In Svezia i libri arrivano dal mare con la biblioteca galleggiante

La "Bokbåten" solca i mari per raggiungere gli appassionati lettori dell’arcipelago due volte l’anno, una settimana in autunno ed una in primavera

26 November 2021 | di Maria Cristina Sabatini

Non so cosa ne pensate voi, ma l’aria pungente di fine novembre che sembra voler farsi largo per correre verso l’inverno, i baveri alzati dei cappotti e il sole che si affretta a salutare tutti per lasciarci in compagnia della sera, mi fa venire voglia di un luogo caldo ed accogliente dove rifugiarmi in compagnia di un buon libro. E se poi alzando gli occhi potessi godere dello spettacolo del mare, splendido sempre ma soprattutto in questa stagione, il gioco sarebbe fatto.

Pensate che in Svezia gli abitanti delle 22 isolette che punteggiano il mare attorno all’affascinante città di Stoccolma, i cui inverni sono notoriamente freddi e nevosi e dove la luce solare diviene più delicata già dalla prima metà di novembre, per non rimanere a corto di buone letture, i libri se li fanno arrivare direttamente dal mare!

Bokbåten: la libreria del mare

A compiere l’allegro servizio, da quasi 70 anni, è la Bokbåten, una vera e propria biblioteca galleggiante che, con il suo carico di 3.000 storie per tutti i gusti e tutte le età, distribuisce sogni, cultura e felicità in tutto l’arcipelago di Stoccolma, da Utö a Arholma.

Dai romanzi ai gialli, dalle poesie alla saggistica e persino gli audiolibri sia per adulti che per bambini: tutto è possibile trovare nella biblioteca galleggiante, e quello che non c’è si può prenotare in anticipo, per poi vederselo recapitare appena attraccati al molo!

La prima biblioteca galleggiante salpata nel 1953, poteva già contare su ben 2.000 pubblicazioni. Il primo viaggio fu un vero e proprio successo. Nel 1954 fu realizzato addirittura un cortometraggio su questo stravagante servizio, che è stato proiettato nel cinema di Stoccolma durante la Settimana del libro.

Certo una volta la popolazione dell’arcipelago era più numerosa e la Bokbåten visitava il doppio dei moli di oggi, ma il fascino di questa imbarcazione che scivola sul mare con il suo prezioso carico di storie non è mai mutato, tanto che si è registrato un 30% in più di libri richiesti rispetto allo scorso anno. “Abbiamo avuto – spiega Maria Anderhagen, coordinatrice dell’imbarcazione su Svt NYHETERun numero record di libri prenotati in anticipo”.

Il servizio dal 2018 è gestito dal Comune di Norrtälje in collaborazione con i Comuni di Haninge, Värmdö e Österåker e con il sostegno della regione di Stoccolma. A bordo, come ogni biblioteca che si rispetti, tre esperti bibliotecari sono a disposizione per rispondere ad ogni domanda e fornire suggerimenti e consigli.

Oggi la Bokbåten solca i mari per raggiungere gli appassionati lettori dell’arcipelago due volte l’anno, una settimana in autunno ed una in primavera. Per la restituzione dei libri, quindi, non c’è nessuna fretta: i lettori dell’arcipelago hanno tutto il tempo per gustare ogni singola pagina del proprio autore preferito!

 

Maria Cristina Sabatini

 

Immagini Bokbaten credit pagina FB: Bokbåten Stockholms skärgård

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR