“Legni damare”: al Galata Museo del Mare di Genova la mostra della “signora degli alberi” Maria Grazia Dallera

Fino al 30 gennaio al Galata Museo del Mare di Genova si potrà visitare la mostra “Legni damare” di Maria Grazia Dallera, dedicata agli alberi usati in passato per costruire barche e velieri

10 January 2022 | di Giuseppe Orrù
Legni damare
"Darsena", di Maria Grazia Dallera

Al Galata Museo del Mare di Genova giovedì 13 gennaio verrà inaugurata la mostra “Legni damare” di Maria Grazia Dallera. L’esposizione, a cura di Luciano Caprile, è dedicata agli alberi usati in passato per costruire barche e velieri: 40 disegni su carta ispirati a Genova, al mare, alla navigazione e alle imbarcazioni in legno.

Si tratta di schizzi con pennini e inchiostri ricavati da bacche e fiori, prodotti artigianalmente dall’autrice. Ad accompagnare la mostra, visitabile fino al 30 gennaio nella Saletta dell’Arte, il catalogo realizzato in collaborazione con il Mu.MA e l’Associazione Promotori Musei del Mare e della Navigazione.

Maria Grazia Dallera è conosciuta come “la signora degli alberi”. Nelle sue opere rappresenta un legno che è materia viva e pulsante, promuovendo la cultura dell’uso e del riuso del legno e dei materiali naturali per migliorare la qualità della vita. In “Legni damare” affronta con semplicità un tema originale: i suoi legni esaltano, infatti, in punta di china, con delicati accenni di colore, i profumi della terra e del mare ligure, la storia del Galata Museo del Mare, il più grande museo marittimo del Mediterraneo.

In passato il legno era l’unico materiale da costruzione navale. L’albero maestro era il simbolo dell’ingegno dei maestri d’ascia, che sapevano scegliere il tronco giusto per il giusto pezzo dell’imbarcazione. Le stampe degli antichi velieri sono dedicate a questi maestri che sono ancora un esempio per i marinai di oggi.

L’esposizione si apre con la riproduzione di antiche stampe: “San Giorgio l’imbarcadero“, dedicata all’antico porto di Genova, “Darsena“, ubicata dove ora c’è il Galata, le “Caravelle” e la “Santa Maria di Colombo“. Le immagini sintetizzano la mostra ed esaltano l’amore per una città dalle mille sfaccettature, celebre nella storia per il coraggio, l’ingegno e l’impegno.

La mostra prosegue con i disegni degli alberi. Alcune immagini si presentano nei colori usuali, altre, monocromatiche, colgono bene la personalità dell’albero rappresentato. L’imponente cedro non poteva che essere rosso, il caldo castagno ha il cuore marrone, delicatamente blu è il pioppo, il pino è “sempreverde”.

Legni damare

“San Giorgio – Imbarcadero”, di Maria Grazia Dallera

Nel mondo sono una trentina le piante utili alla marineria. In questa mostra si possono vedere le più note del Vecchio Mondo e dieci “strisce di cortecce” per identificarle ed ammirarne le diverse tipologie di screpolature e sfumature ottenute acquarellando fondi di caffè, cacao, the e mallo di noce.

Maria Grazia Dallera disegna quasi esclusivamente alberi perché “parlano” di tanti argomenti a chi si ferma ad “ascoltarli”. Il suo messaggio è che la cultura e l’arte, donano serenità e aiutano a superare le difficoltà.

L’ARTISTA – MARIA GRAZIA DALLERA

Maria Grazia Dallera ha iniziato a dedicarsi, da autodidatta, allo studio e al disegno degli alberi, suo soggetto principale, e poi alla grafica. Ha approfondito e legato la botanica alla nautica, la storia all’ecologia, l’uso di materie naturali alla quotidianità. Ex dipendente comunale (ha lavorato 30 anni negli asili nido del centro storico), è un artista che sente l’appartenenza alle istituzioni e ama profondamente la Liguria.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR