Quando il pilota del porto diventa scrittore: due libri per salire in plancia durante la manovra, tra tecnica e aneddoti

Il genovese John Gatti ha scritto “A bordo con il pilota”, mentre il collega Maurizio Garipoli, di Ravenna, è l’autore de “Il punto sull’ancora”. Due volumi editi da SBE

23 July 2019 | di Giuseppe Orrù

Non aspettatevi un manuale di tecnica pura. Ma neanche un racconto romanzato, condito da elementi verosimili per rendere la storia più accattivante. Durante la lettura di questi due libri, difficilmente riuscirete a staccarvi dalle pagine, soprattutto quando il racconto si fa personale e propone al lettore episodi realmente accaduti in plancia, fatti di discussioni con comandanti spocchiosi e di bulbi che rischiano di scontrarsi con il cemento della banchina.

Il blog SBE Standbyengine.com, che vi avevamo presentato in questo servizio sbarca anche in libreria, con due libri per presentare al grande pubblico il mestiere del pilota del porto. Lo fa con due volumi auto-pubblicati.

John Gatti, pilota del porto di Genova, ha scritto “A bordo con il pilota” (248 pagine, 38,25 euro oppure 19,99 euro in versione Kindle), non un manuale, ma un anello di giunzione tra teoria essenziale e pratica. Il punto di vista di un professionista della materia è accompagnato da racconti di esperienze vissute e commenti a manovre realmente eseguite.

Il lettore troverà oltre 100 elementi grafici tra disegni e foto. I primi curati da Maurizio Garipoli, pilota del porto di Ravenna, le seconde da Fabio Parisi, lupo di mare attraversato da vene artistiche profonde. Da segnalare la prefazione di Sergio Maria Carbone, professore emerito di diritto dell’Unione Europea all’Università di Genova. Cliccando qui è possibile leggere un estratto del libro e acquistarlo.

Maurizio Garipoli, pilota del porto di Ravenna, è invece l’autore del libro “Il punto sull’ancora” (127 pagine, 21,99 euro oppure 9,99 euro in versione Kindle). Il volume vuole continuare un filone narrativo senza fronzoli, con poche ed essenziali formule, tanti esempi pratici, immagini e elementi grafici di facile comprensione, riguardanti ancore, ancoraggi, tecniche e curiosità che riguardano le grandi navi e le piccole imbarcazioni da diporto. Cliccando qui è possibile leggere un estratto del libro e acquistarlo.

Entrambi i testi non sono dedicati né al neofita né al professionista, ma abbracciano entrambi nella convinzione di essere utilissimo al primo e interessante per il secondo. I termini tecnici vengono spiegati nel glossario a inizio volume o nelle note a piè pagina e i racconti di vita vissuta riescono a far appassionare il lettore anche ad un argomento che, visto da lontano, può sembrare soltanto tecnico.

Invece la manovra di una nave è fatta anche di relazioni personali, confronto, esperienza e nervi saldi. Queste parti saranno quelle che più affascineranno il lettore. I due libri si possono acquistare in rete (su Amazon, su Ibs.it oppure su E-bay), oppure alla Libreria Bozzi di Genova, in via San Siro 28r.

 

Giuseppe Orrù

Argomenti: , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR