Quaranta “barche memorabili” e altrettante avventure di mare in un libro da collezione

Le straordinarie storie di 40 barche che hanno avuto un ruolo chiave nella storia e nella letteratura, raccontate da Nic Compton, disegnate da Peter Scott e pubblicate da Nutrimenti Mare

1 Luglio 2020 | di Giuseppe Orrù
Il "Tilikum" di John Voss

Ci sono barche, dalla gondola al veliero, dalla zattera al grande galeone, che hanno avuto un ruolo chiave nella storia della navigazione e nella letteratura. Barche cariche di fascino, di “atmosfera”, il cui nome rimanda subito a un’avventura consacrata alle cronache dell’epoca, oppure raccontata in un libro. Sono le “Barche memorabili” raccontate da Nic Compton (176 pagine, 22 euro) in un pregiato libro pubblicato da Nutrimenti Mare.

Quaranta barche che hanno fatto la storia della navigazione, sia nella realtà che nella letteratura. Dalle barche più semplici come canoe e pescherecci, a barche di interesse storico, navi immaginarie e altro ancora. Sfogliando il volume, troviamo non solo le barche dei grandi navigatori, come lo “Spray” di Slocum, il “Gypsy Moth” di Chichester e il “Joshua” di Moitessier, ma anche la zattera di Huckleberry Finn, la barca di “Tre uomini in barca” e la piroga di Robinson Crusoe.

Una lettura avvincente, con il racconto di ogni navigazione, l’illustrazione della rotta percorsa e splendidi acquerelli di Peter Scott. Ogni barca è presentata nel dettaglio, compresa la vista aerea del ponte e una mappa della sua rotta. Storie che coprono l’intero globo e tutte le vie navigabili del mondo, dal Nilo ai poli attraverso i sette mari.

Il libro si presenta in un formato elegante, dalla forma quadrata e dalla copertina rigida. Le pagine sono in una carta patinata importante, che ne fanno un volume prezioso, da collezione, ottimo come idea regalo. Sfogliandolo si ha subito l’idea di consultare una sorta di “catalogo” di barche, in cui troviamo scheda tecnica, illustrazione e una breve descrizione.

Effettivamente è così, ma queste quaranta barche sono state catalogate in virtù delle avventure e delle storie che rappresentano. Sfogliare questo “catalogo” così particolare, inevitabilmente fa venire voglia di approfondire le storie di ogni barca descritta. Ci sono barche che sono legate a catastrofi sfiorate, a racconti di coraggio. Insomma, tutte barche “memorabili”, nel senso più stretto del termine, ovvero, come recita il vocabolario “degne d’essere ricordate per la loro importanza, epiche, indimenticabili, leggendarie, mitiche, storiche”.

La copertina del libro

L’AUTORE – NIC COMPTON

Nic Compton è un navigatore che ha trascorso metà della sua vita sulle barche, mentre l’altra metà l’ha dedicata a scrivere di quel mondo. E’ redattore di “Sailing magazine”, e autore di “Sailing Solo” e “The Great Classic Yacht Revival”.

 

Barche memorabili

di Nic Compton

Illustrazioni di Peter Scott

Traduzione di Stefano Spila

Nutrimenti Mare, giugno 2020, Roma

Pagine: 176, illustrate a colori

22,00 euro.

 

Giuseppe Orrù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. Decio Lucano ha detto:

    siete fantastici per le notizie che date, bravissimi
    Decio LUCANOex TTM

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione