Rassegna “Buon Vento” a Santa Margherita: viaggio fotografico sulla strada delle ostriche in Bretagna

Al Castello Cinquecentesco di Santa Margherita Ligure sta riscuotendo grande interesse la rassegna culturale Buon Vento! a cura del Museo del Mare, in tutto 6 appuntamenti tra incontri, conferenze mostre fotografiche. Il prossimo in calendario è il viaggio fotografico della fotografa Nadia Scanziani negli allevamenti delle Ostriche in Bretagna.

4 ottobre 2017 | di Manuela D'Agostino
Rassegna Buon Vento! il mercato delle ostriche
Rassegna Buon Vento! foto del mercato delle ostriche in Bretagna

Al Castello Cinquecentesco di Santa Margherita Ligure prosegue la rassegna culturaleBuon Vento!”, curata dal Museo del Mare della cittadina ligure, in collaborazione con i servizi bibliotecari del Comune e Villa Durazzo.  Il prossimo appuntamento di questo ciclo di conferenze e incontri ad ingresso libero sarà la mostra fotografica di Nadia Scanziani “Marennes-Olèron, la strada delle ostriche: viaggio fotografico negli allevamenti della Bretagna”, in programma venerdì 6 ottobre.

Abbiamo incontrato Marina Marchetti, organizzatrice della rassegna e membro della commissione tecnica del Museo del Mare, che ci ha rivelato qualche curiosità sulla manifestazione. “‘Buon Vento!’ -ha spiegato Marchetti a LN- è un saluto cordiale, di buon auspicio nella marineria Abbiamo deciso di chiamare così il ciclo di incontri perché sia di buon auspicio -ha sottolineato la curatrice della rassegna- anche per il futuro del nostro Museo diffuso, nato da poco ma con obiettivi ben precisi  come fare apprezzare il lato turistico e culturale della città  e ovviamente il recupero delle sue tradizioni”.

Il programma della rassegna ha toccato finora vari argomenti: dalla conferenza sulle polene tra storia e leggenda a cura di Davide Giavina a “Quelli di Capo Horn”, viaggio fotografico di Nadia Scanziani sugli ultimi capitani dei grandi mercantili, passando per la gastronomia ligure.

Il prossimo appuntamento della manifestazione ci porterà di nuovo al di fuori delle tradizioni locali e dei confini nazionali, attraverso il reportage fotografico di Nadia Scanziani nei suggestivi allevamenti di ostriche francesi del bacino di Archacon e di Marennes Olèron. Le immagini della fotografa milanese mostrano infatti come vengono coltivate e raccolte le ostriche in Bretagna, una coltura che, come ci ha riferito la stessa Marchetti, sta interessando anche alcune zone d’Italia, soprattutto la Sardegna.

La rassegna “Buon Vento!”, che ha registrato finora una buona affluenza di pubblico, tanto che si sta pensando ad una seconda edizione per il 2018, prevede ancora due appuntamenti: a novembre la conferenza di Davide Giavina “Il Mare Misterioso nel Rinascimento” e a dicembre un reportage fotografico della stessa Nadia Scanziani sulla pesca nel Tigullio, con interviste ai pescatori locali.

 

Foto di Nadia Scanziani

Manuela D’Agostino

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione