A Pieve Ligure torna lo “Scali a Mare Art Festival”: dove teatro e mare s’incontrano

A Pieve ligure la dodicesima edizione di Scali a Mare Art festival del Teatro Pubblico Ligure: tre appuntamenti che raccontano di leggendari transatlantici, sirene e uno spettacolo speciale sull’allunaggio con Piergiorgio Odifreddi. Il tutto ad un passo dal mare

2 luglio 2019 | di Manuela D'Agostino
Il pubblico di Scali a mare Pieve Ligure Art Festival
Un momento di Scali a mare Pieve Ligure Art Festival direttamente sul mare

Metti una sera d’estate al calar del sole, gli scogli e il mare come scenario di un palcoscenico naturale a stretto contatto con il pubblico e gli interpreti. Sono gli elementi che caratterizzano Scali a Mare Pieve Ligure Art Festival, rassegna teatrale a ingresso libero organizzata dal Teatro Pubblico Ligure, con la direzione artistica di Sergio Maifredi e con il sostegno del Comune di Pieve Ligure e della Regione Liguria,che prenderà il via il 13 luglio nella suggestiva località del Golfo Paradiso.

Scali a Mare Art Festival dà appuntamento al suo pubblico direttamente sul mare di Pieve Ligure per tre spettacolo dal vivo di grande interesse e intensità, che andranno in scena il 13 luglio allo Scalo Demola, il 27 luglio allo Scalo Chiappa ed il 10 agosto allo Scalo Torre.

Ad aprire la rassegna il 13 luglio sarà il giornalista e scrittore Massimo Minella, che, accompagnato alla fisarmonica dal maestro Franco Piccolo, tra parole, musica e immagini farà rivivere il mito del transatlantico Rex nello spettacolo la “Leggenda del Rex. dal Nastro azzurro a Fellini. Un viaggio nel mito”.

La pièce ripercorre in un racconto avvincente tra il divertimento e l’amarezza  gli anni brevi e intensi del transatlantico dei record che aveva fatto sognare l’Italia dell’epoca ancora ancorata al passato ma protesa al futuro: quell’Italia e quel Rex che ci ha restituito magistralmente Fellini nel film  “Amarcord” nella celebre sequenza quando la comunità del piccolo e monotono borgo di provincia si avventura in mare per ammirare dal vivo il passaggio della grande nave. Il racconto di Minella, che è anche un libro “La Leggenda del Rex”, prosegue fino al tragico epilogo, l’affondamento della nave, per rinascere nel mito e rivivere nell’immaginario collettivo.

Di atmosfere certamente più classiche, ma sempre legate al mare, è lo spettacolo “Odissea un racconto mediterraneo le sirene, tratto da un progetto di Sergio Maifredi che ne cura anche la regia. Ogni artista, come un cantore moderno, leggerà il canto che gli è stato affidato e quello di Ulisse e le Sirene, che scava nelle debolezze di ogni uomo, verrà interpretato dall’attrice Patrizia Milani, che mischierà con ironia e intelligenza il racconto di Omero con la “Sirena” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

L’ultimo appuntamento, invece, sarà dedicato ai 50 anni dell’allunaggio con lo spettacolo Dalla Terra alle lune, sempre con la regia di Sergio Maifredi e con il matematico Piergiorgio Odifreddi come interprete, nelle vesti del capitano di una nave spaziale. Lo spettacolo, una novità assoluta, è una produzione del Teatro Pubblico Ligure: un viaggio cosmico in compagnia di Plutarco, Keplero, Huygens. Nello spettacolo Odifreddi, partendo da alcuni loro brevi scritti, metterà in evidenza le reciproche influenze, le anticipazioni scientifiche contenute nelle loro opere, ma anche gli errori, spaziando dalla mitologia alla fantascienza, dalla letteratura e alle prime idee della fisica antica, fino alle sofisticate fotografie dell’astronomia di oggi.

Scali a Mare Art Festival, giunto alla sua dodicesima edizione, da quest’anno fa parte dei Teatri del Paradiso, un progetto di promozione della proposta artistica della Fondazione Teatro Sociale di Camogli e del Teatro Pubblico Ligure. L’obiettivo è fornire uno strumento utile ai cittadini per fare vivere gli spettacoli e gli eventi promossi dei teatri che aderiscono al progetto. La prima di queste iniziative sarà proprio in occasione di Scali a Mare Pieve Ligure Art Festival con la messa a disposizione di un bus navetta da Genova.

Argomenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche

Subacquea

Avventure subacquee nel Mare delle Andamane

  • Foto
  • 5 febbraio 2019

In queste acque sono presenti alcuni rinomati punti di immersione, come i parchi marini delle isole Similan e Surin e la famosissima Richelieu Rock, considerata una tra le dieci migliori immersioni al mondo

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione