Teoria e pratica dei nodi marinari: arriva il kit con libro, cime e galloccia de Il Frangente

Quando l’editoria si mette al servizio dell’Arte Marinaresca: ecco un’idea originale per imparare a fare i nodi sul campo. Un kit completo che insegna tutti i nodi più utili in barca e all’ormeggio

31 December 2019 | di Giuseppe Orrù
Il kit
Il kit "Nodi Marinari"

Più che la teoria vale la pratica, soprattutto quando si parla di nodi. Quindi niente di meglio che “studiare” un nodo su un libro e nel frattempo esercitarsi sul campo. Quando l’editoria si mette al servizio dell’Arte Marinaresca, nasce un’idea decisamente originale, come il Kit dei Nodi Marinari de Il Frangente Edizioni (21,48 euro).

Si tratta di un box molto utile per la prova pratica della patente nautica ma soprattutto per l’addestramento dell’equipaggio, in modo che quando il comandante chiede di fare una gassa d’amante o dare volta a una cima su una galloccia, nessuno caschi dalle nuvole o si trovi impreparato.

Il kit comprende il manuale “I nodi in barca MF 63”, una galloccia, un metro di cima blu e un metro di cima rossa. A spiegare la teoria ci pensa Giulio Mazzolini, autore del libro “I nodi in barca”, pubblicato da Il Frangente Edizioni per la collana “I Quaderni del Nostromo”.

Nell’immenso mondo dei libri sui nodi marinari, questo breve manuale (40 pagine) vuole illustrare soltanto i nodi principali ed effettivamente utili in barca, in modo che il navigante sia nella condizione di sapersi destreggiare con prontezza nelle manovre d’ormeggio e nelle situazioni d’emergenza.

I testi, semplici e esaustivi, spiegano la funzione di ogni nodo e sono corredati da raffinate immagini del pittore Alberto Maria Prina, che lo fanno diventare un prezioso breviario da tenere sempre a portata di mano. Di certo questo breve manuale non si perde nella presentazione di nodi che mai serviranno in barca, ma che vengono utilizzati principalmente per scopi ornamentali. Ogni pagina presenta un nodo, illustrandone i passaggi per realizzarlo e spiegando a cosa serve.

A completare l’opera un’idea simpatica e originale: un box di cartone contenente, oltre al manuale, due cimette da un metro e una galloccia (che andrebbe fissata su un piano rigido, in modo che stia ferma) con cui fare pratica. Un’utile idea regalo per aspiranti lupi di mare o semplici passeggeri che vorreste vedere più partecipi alle manovre a bordo.

Il kit "Nodi Marinari"

Il kit “Nodi Marinari”

GLI AUTORI

Giulio Mazzolini vive e lavora tra Milano e Trieste. Per dieci anni è stato presidente dell’Accademia Internazionale della Vela di Trieste, specializzata sui temi della sicurezza e della prevenzione degli infortuni. Naviga su Imagine, un DIX 38’ in alluminio, disegnato da Dudley Dix.

Scrive regolarmente su “Bolina” articoli tecnici di nautica e tiene conferenze sui temi della corrosione e della sicurezza in mare.

Alberto Maria Prina nasce e vive a Milano, studia alla Accademia di Brera. Pittore, grafico, designer ed editore delle riviste “Area” e “Invece”, progetta e coordina mostre culturali per diversi enti pubblici in Italia e all’estero. Dedica gli anni più recenti all’insegnamento (Accademia di Brera con il corso di Urban Design e Arte nello spazio pubblico), alla pittura con riflessioni sugli alfabeti arcaici, al libro e al racconto.

 

Kit Nodi Marinari

“I nodi in barca MF 63”

di Giulio Mazzolini con illustrazioni di Alberto Maria Prina

40 pagine

+ una galloccia + un metro di cima rossa + un metro di cima blu

Edizioni Il Frangente, Verona, 2019

21,48 euro

 

Giuseppe Orrù

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR