The Italian Sea Group vara la sua Academy

Il progetto Academy di The Italian Sea Group deriva dall’esigenza di creare percorsi educativi d’eccellenza in grado di impattare positivamente sia sul business che sulle persone dentro e fuori l’azienda

13 April 2021 | di Liguria Nautica
taglio del nastro da parte di Giovanni Costantino, Founder e CEO dell’azienda e Mario Sommariva - Presidente Autorità di Sistema Portuale Mar Ligure Orientale
Taglio del nastro da parte di Giovanni Costantino e Mario Sommariva

The Italian Sea Group, celebre cantiere di Marina di Carrara, ha da sempre una vocazione per le sfide che riguardano i giovani e la formazione. Proprio da questa volontà di coltivare il talento nasce Academy, un progetto che deriva dall’esigenza di creare percorsi educativi d’eccellenza in grado di impattare positivamente sia sul business che sulle persone dentro e fuori l’azienda.

Avvalendosi della collaborazione con l’Università di Genova e la Fondazione Promostudi, l’iniziativa si rivolge, oltre che a studenti laureandi nei corsi di Ingegneria Nautica, Ingegneria Meccanica a indirizzo Meccatronico e laureandi magistrali in Yacht Design, anche agli stessi dipendenti del cantiere, che diventano protagonisti di un percorso altamente qualificante.

Per ospitare quello che è un vero e proprio percorso immersivo nelle arti tecniche della nautica, grazie al coinvolgimento di docenti dell’Università di Genova oltre a professionisti e dirigenti di The Italian Sea Group, è stato realizzato all’interno del cantiere uno spazio di circa 300 mq con oltre 150 posti, che, a causa dell’emergenza pandemica, verrà utilizzato per un terzo della capienza.

The Italian Sea Group si fa così promotrice di un obiettivo, quello di “favorire l’interscambio tra Università e mondo del lavoro, consentendo agli studenti e ai giovani talenti di mettere in pratica le proprie conoscenze nella progettazione e costruzione navale e partecipando alla realizzazione di progetti unici, vera espressione del Made in Italy”, come sottolinea Giovanni Costantino, Founder & Ceo di The Italian Sea Group.

Un’iniziativa pragmatica ed efficace che, attraverso una serie di corsi, punta ad arricchire il know how e le competenze professionali con un focus sulle fasi di progettazione e produzione, ma anche cercando di stimolare le sempre più ricercate soft skills, in grado di fare la differenza in termini di qualità nell’approccio al lavoro svolto.

I giovani sono, infatti, al centro del progetto di The Italian Sea Group, che con Academy offrirà, tra gli innumerevoli corsi che partiranno il prossimo 3 maggio, anche quelli di Structural fire protection, Progettazione 3D, Passenger Yacht e Noise & vibration, quanto mai utili per addentrarsi nel complesso e affascinante mondo della nautica.

Academy è una nuova realtà che offre agli studenti “quella connessione studio-impresa fondamentale per una formazione completa e adeguata per un laureato che intenda essere competitivo al suo ingresso nel mondo del lavoro”, conclude Federico Delfino, rettore dell’Università di Genova che, insieme a Promostudi, gestisce il Polo Universitario G. Marconi.

 

Victor Venturelli

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR