Un anno di appuntamenti e note personali con i disegni di Davide Besana

La casa editrice Il Frangente ha pubblicato due eleganti volumi, un’agenda e un planner dedicati a chi ama il mare e vuole annotare impegni, appunti per un anno dal sapore di salsedine

28 November 2019 | di Giuseppe Orrù
L'Agenda e il Planner del Marinaio di Davide Besana
L'Agenda e il Planner del Marinaio di Davide Besana

Vi aspetta una settimana piena di impegni? Il fine settimana è vicino e, se ad attendervi ci sarà un’uscita in barca o una veleggiata di mezza giornata, a ricordarvelo saranno i disegni dell’inconfondibile matita di Davide Besana.

Per trascorrere un 2020 all’insegna della salsedine, per non perdere mai il contatto con il mare neppure tra i tanti impegni della città, Il Frangente Edizioni ha pubblicato due prestigiosi volumi di Davide Besana: il Planner del Marinaio 2020 e l’Agenda del Marinaio 2020. Cliccando sui rispettivi link, potrete sfogliare virtualmente i due volumi.

Per chi ancora ama scrivere i propri impegni o le proprie note personali sulla carta, questi due volumi offrono lo spazio necessario ma, soprattutto, garantiscono un filo diretto con il mare lungo 366 giorni, dato che il 2020 sarà un anno bisestile.

Il Planner del Marinaio è un pratico planner tascabile (13 x19 centimetri), impreziosito dai disegni in acquerello di Davide Besana nel suo stile grafico essenziale e personalissimo. Troviamo ogni mese su due pagine. Oltre al calendario, Besana ci indica le festività e le ricorrenze del mondo marinaresco. Ad esempio ci ricorda che l’8 luglio ricorre la Giornata Mondiale del Mediterraneo, oppure che il 25 luglio è l’anniversario del naufragio dell’Andrea Doria.

Planner del Marinaio 2020

Planner del Marinaio 2020

Per ogni mese, oltre a un disegno, troviamo una “massima”. Per il 2020, infatti, Besana propone le 12 virtù che il mare insegna ai migliori marinai, indicandone una al mese.

Oltre a queste piccole grandi opere d’arte, a impreziosire il planner è anche la carta avorio di altissima qualità con cui è realizzato, che esalta i colori degli acquerelli. La copertina cartonata telata lucida lo arricchisce ulteriormente, lo protegge e lo rende perfetto come strenna natalizia.

Il riquadro in bassorilievo di copertina, sempre un disegno ad acquerello, può essere personalizzato con un logo o qualsiasi immagine a piacimento, che verrà eseguita a mano da Davide Besana. Per la personalizzazione rivolgersi a Il Frangente, allo 045 8012631 o scrivendo a frangente@frangente.com. Sono già numerosi i circoli velici che hanno richiesto un disegno speciale, per fare un omaggio personalizzato ai propri soci.

L’Agenda del Marinaio è una pratica agenda settimanale. La settimana viene riportata su due pagine appaiate, insieme ai disegni in acquerello di Davide Besana. Anche qui, oltre alle festività, troviamo i principali eventi storici e moderni del mondo del mare, le più importanti regate e i più curiosi anniversari. La carta avoriata mette in risalto la qualità degli acquerelli e soprattutto permette di scriverci sopra con qualsiasi tipo di penna, dalla biro alla stilografica, senza timore di “sbavature”.  Anche l’agenda sarà un regalo sotto l’albero di Natale graditissimo da chi ama il mare.

Sia l’agenda che il planner sono due volumi non solo da scrivere e compilare con i propri appuntamenti, ma anche da leggere, lasciandosi incuriosire dagli spunti e dalle massime di Besana, e da ammirare, grazie agli acquerelli che decorano le pagine.

Agenda del Marinaio 2020

Agenda del Marinaio 2020

L’AUTORE

Davide Besana è un giornalista, scrittore, fumettista e illustratore ma in primo luogo è un velista. Vive sul mare e naviga in crociera ma soprattutto in regata in ogni stagione. Ha collaborato con le principali testate specializzate e pubblicato decine di libri. Milanese di nascita, vive e disegna a Lerici, un paesino che si affaccia sul golfo di La Spezia.

 

Planner del Marinaio 2020

di Davide Besana

Edizioni Il Frangente, Verona, 2019

Pagine: 40, illustrate a colori

19,50 euro

 

Agenda del Marinaio 2020

di Davide Besana

Edizioni Il Frangente, Verona, 2019

Pagine: 112, illustrate a colori

28,00 euro

 

Giuseppe Orrù

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR