Dalla nautica all’interior design: premio a Swim, la maniglia-scultura di F.lli Razeto & Casareto

La maniglia Swim di F.lli Razeto & Casareto si aggiudica la Honorable Mention al DNA Paris nella sezione Interior Design.

9 July 2019 | di Marcella Ottolenghi
Giangi Razeto flli Razeto&Casareto
Giangi Razeto flli Razeto&Casareto

Dopo la Special Mention al prestigioso German Design Award 2019, la maniglia scultura Swim di F.lli Razeto & Casareto si è aggiudicata un altro importante riconoscimento nel settore dell’interior design, conquistando una Honorable Mention al premio DNA Paris. Disegnata da Giangi Razeto, Swim scende dagli yacht di lusso per entrare nel mondo dell’arredamento e del contract di alta gamma. Grazie all’originalità della sua silhouette e soprattutto all’inedito sistema di illuminazione interno dell’impugnatura.

La forma organica della maniglia, ispirata al flusso dell’acqua sul metallo e alle sinuosità delle sirene, è prodotta in cristallo frozen e ottone con finitura cromo-satinato, a partire da un modello di ottone scolpito. E viene esaltata dalla luce interna, autoalimentata, dimmerabile e cromaticamente variabile. Che rende evanescente la materia e trasforma l’oggetto in vero e proprio segnale comunicativo: integrabile con i sistemi domotici, può infatti indicare in modo semplice e intuitivo la via d’uscita in caso di black out o di fumo nell’ambiente.

La menzione francese, che insieme agli altri numerosi premi conquistati nel settore nautico apre la strada ai festeggiamenti del 2020 per il centenario dalla fondazione dell’azienda, è arrivata nella stessa settimana in cui F.lli Razeto & Casareto ha partecipato al Super Yacht Design Forum presso il Design Centre del Chelsea Harbour di Londra, presentando le sue maniglie più esclusive in un allestimento aereo e scenografico. Un’occasione per esplorare nuovi modi di pensare e di condividere idee e soluzioni all’avanguardia, sia nello yachting sia nell’interior design.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR