Nasce EOS 46′: il cantiere EMG Marine esordisce con un progetto atipico

Questo innovativo modello progettato per garantire elevati standard di sicurezza e comfort di navigazione verrà presentato ai prossimi saloni nautici di Cannes e Genova

3 August 2018 | di Andrea Bergamini
EMG Marine EOS 46_1
EOS 46'

Qualcuno sostiene (a torto) che il settore della nautica da diporto sia poco propenso a presentare effettivamente linee audaci e modelli innovativi. Anche se così fosse, l’eccezione che conferma la regola è rappresentata da EMG Marine, cantiere navale di recente costituzione.

Il primo modello varato dal cantiere e che sarà presentato ai prossimi saloni nautici di Cannes e Genova prende il nome di EOS 46′, un’imbarcazione dal design decisamente ardito e dotata di forme esclusive dalla forte personalità. EOS 46′ è un walkaround fuori dall’ordinario, progettato per garantire elevati standard di sicurezza e comfort di navigazione. L’imbarcazione è equipaggiata con due propulsori ad alta efficienza “Pod Drive Mercury Zeus” accoppiati a motori Cummins da 550 hp. Le qualità peculiari della barca si esprimono in termini pratici nell’ampia vivibilità degli spazi sia in coperta sia nelle ambientazioni interne.

Il cantiere rientra nelle start-up innovative ma vanta il contributo fondamentale di maestranze altamente specializzate in grado di valorizzare la tradizione artigiana della cantieristica navale italiana. Arte antica e tecniche d’avanguardia in una solida sintesi “Made in Italy”. La nuova realtà, che sviluppa e realizza imbarcazioni da diporto con spiccate doti progressiste nei processi produttivi e nell’utilizzo di materiali ad alto contenuto tecnologico, si presenta con uno staff di grande prestigio. Capo della progettazione è Vincenzo Pupillo, ingegnere navale con una lunga e solida esperienza professionale in Italia e all’estero, mentre il design è firmato da Carlo Galeazzi, architetto navale di fama internazionale. Gli interni sono curati dall’arch. Maurizio Loreti e lo studio delle forme di carena dall’ingegnere navale Flavio Di Caterino.

L’ing. Pupillo, protagonista principale del progetto, spiega che la barca è nata quasi per sfida: “Era un sogno nel cassetto che si è tramutato in realtà, abbiamo puntato su tratti stilistici fuori dall’ordinario e sulla nostra capacità progettuale in grado di connotare EMG Marine come realtà emergente nella nautica da diporto e sportiva. Risultano particolari il profilo e le linee di carena nonché alcune soluzioni ingegneristiche adottate per l’ottimizzazione straordinaria degli spazi, più ampi rispetto a barche della stessa dimensione”.

L’arch. Galeazzi, che ha curato il concept e l’exterior design, svela come sono stati perseguiti gli obiettivi di progetto. “Studiando l’attuale offerta -ha dichiarato- ci siamo concentrati sulla tendenza contemporanea del mercato, ovvero l’attitudine alla contaminazione stilistica e di utilizzo tra le varie tipologie di imbarcazioni. In effetti è inusuale trovare barche walkaround su questa dimensione e con tali caratteristiche. La barca si distingue certamente per la rotondità e la morbidezza delle linee. Forme inedite che enfatizzano la parte superiore dello scafo e che trovano continuità anche a poppavia. Altro elemento importante -ha aggiunto- è la zona di prua con spazio conviviale allestito con divanerie. La coperta offre il vantaggio di essere percorribile senza soluzione di continuità, ovvero con piani di calpestio non interrotti da gradini e, nonostante ciò, sottocoperta abbiamo 3 cabine con armatoriale a prua illuminata da grandi finestrature sul mare e 2 ampi bagni. La volumetria è superiore alla concorrenza per questa fascia di prodotto. EOS 46′ -ha poi concluso- è stato concepito per un’utenza internazionale ma il design, visto che siamo i più apprezzati al mondo, deve “parlare italiano”.

SCHEDA TECNICA

Lunghezza fuori tutto: 14,40 m

Motorizzazione: a partire da 2 x 425 CV

Lunghezza scafo: 12,92 m

Propulsione: Pod Drive

Lunghezza al galleggiamento: 11,70 m

Immersione: 1,1 m

Larghezza al baglio massima: 4,76 m

Capacità serbatoi carburante: 1600 lt

Dislocamento pieno carico: 17 t

Capacità serbatoi acqua: 550 lt

Velocità massima: 35 kn

Velocità di crociera: 28 kn

Velocità di crociera economica: 20 kn

Cabine separate: 3

Bagni: 2

Posti letto: 6

Numero massimo di persone: 12

Categoria di Progettazione CE: B

 

Info:

EMG Marine

Via Ischia 5 – 04010 Borgo San Donato

Sabaudia – (LT) – Italia

Tel. +39 0773 1768151

Mobile: +39 340.934.8023

www.emgmarine.it

info@emgmarine.it

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR