L’automotive abbraccia il boat design: alleanza tra Silent-Yachts, Cupra e Volkswagen

Il cantiere austriaco di catamarani a energia solare stringe una collaborazione con le due case automobilistiche per la sostenibilità

1 Dicembre 2020 | di Marcella Ottolenghi

Unico cantiere navale ad aggiudicarsi una menzione speciale Excellent Product Design nella sezione Aviation, Maritime & Railway del German Design Awards 2021 con il catamarano Silent 60, Silent-Yachts, azienda specializzata nella progettazione e nella realizzazione di imbarcazioni a doppio scafo ad energia solare, guarda al mondo automobilistico.

Silent-Yachts si allea con l’automotive

Le collaborazioni tra il settore nautico e mondo delle quattro ruote non sono una novità, così come le tecnologie e i materiali fruttuosamente mutuati da un ambito applicativo all’altro. Questa volta però a un’assonanza di design si aggiunge l’istanza della sostenibilità. Il nuovo concept Silent-Yachts nasce, infatti, da un accordo con le case automobilistiche Cupra e Volkswagen. La prima si è occupata del disegno dello scafo, la seconda fornirà invece il sistema di propulsione “modular electric drive matrix (MEB)”.

Catamarano solare e sostenibile

Sono felice – ha dichiarato Michael Köhler, fondatore e ceo di Silent-Yachts – di cooperare con questi partner su questo eccitante nuovo progetto. Il Gruppo Volkswagen è uno dei più avanzati protagonisti del mercato delle automobili elettriche e sono sicuro che sull’acqua insieme daremo vita a qualcosa di realmente speciale”.

Il marchio tedesco è stato infatti chiamato a fornire le sue conoscenze sulla mobilità elettrica a zero emissioni, dotando il catamarano della piattaforma modulare elettrica già prevista per i futuri modelli di veicoli della serie ID (Intelligent Design).

Si tratta di un sistema in grado di migliorare il controllo elettronico di un mezzo, riducendo il numero di microprocessori necessari, potenziando la tecnologia di assistenza alla guida e nel contempo innovandone i processi costruttivi. Un apporto che potrebbe aprire la strada a nuovi ambiti di cooperazione per il giovane cantiere austriaco, fondato a metà degli anni 2000, e più in generale per il settore nautico.

Design sportivo e contemporaneo

A Cupra invece l’onere del disegno dello scafo. La casa automobilistica spagnola ha infatti portato le sue competenze su strada anche sull’acqua, trasferendo al progetto il design emozionale che contraddistingue tutte le sue auto. Il catamarano si distingue così per una linea decisamente aerodinamica ed aggressiva, rispetto ai modelli precedenti di Silent-Yachts, dal segno ancora più contemporaneo e nel contempo sportivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione