Pininfarina e Fulvio De Simoni insieme per costruire i megayacht del futuro

Pininfarina e lo Studio Fulvio De Simoni Yacht Design annunciano una collaborazione per lo sviluppo di progetti navali in ambito megayacht e special projects

9 December 2021 | di Giuseppe Orrù
Pininfarina e Fulvio De Simoni
A sx Silvio Pietro Angori, Ceo di Pininfarina, con Fulvio De Simoni

Pininfarina Nautical Division e lo Studio Fulvio De Simoni Yacht Design hanno annunciato una collaborazione strategica. La partnership nasce per combinare la grande esperienza dello studio guidato dall’architetto Fulvio De Simoni, che vanta più di 3 mila imbarcazioni in acqua, con l’approccio innovativo di Pininfarina.

La storica azienda torinese, infatti, è capace di uno sguardo nuovo e multidisciplinare grazie alla lunga esperienza di design in molti settori, dall’automotive all’architettura, e all’utilizzo delle tecnologie più avanzate: dall’impiego esteso della realtà virtuale e della realtà aumentata nello sviluppo del design, alla disponibilità di una propria galleria del vento.

I team di queste due affermate realtà lavoreranno quindi a stretto contatto, integrando competenze e creatività e inventando nuovi standard nel settore navale per lo sviluppo di inediti linguaggi di stile per i futuri megayacht, così come in progetti speciali, operando sia sugli interni che sugli esterni.

Pininfarina Nautical sta crescendo molto velocemente – spiega Silvio Pietro Angori, Ceo di Pininfarina – regalandoci grandi soddisfazioni. Il nostro approccio innovativo è apprezzato da cantieri prestigiosi con i quali abbiamo collaborazioni solide e durature. La collaborazione con l’architetto Fulvio De Simoni e il suo team ci permetterà di allargare ancora i nostri orizzonti con progetti che uniscano esperienza e visione, consentendoci di lavorare a quattro mani nel campo dei megayacht, a oggi un cluster di mercato molto ambito“.

E’ per noi motivo di grande soddisfazione – sottolinea Fulvio De Simoni, presidente della Fulvio De Simoni Yacht Design – aver stretto una collaborazione con un marchio storico come Pininfarina. Confidiamo che, condividendo tutta la nostra esperienza, si possano raggiungere livelli ancora più alti di stile e cura del dettaglio“.

CHI è FULVIO DE SIMONI

Fulvio De Simoni ha iniziato la sua carriera di progettista navale a Milano nei primi anni ’70. Dopo numerose esperienze professionali, nel 1983 ha dato vita a Italprojects, una società specializzata nello sviluppo di progetti ad elevato contenuto tecnologico nel campo della nautica industriale.

Nella sua lunga carriera ha disegnato imbarcazioni per i più importanti cantieri navali in Italia e nel mondo e costruito storiche collaborazioni con marchi quali Pershing, Rossinavi, Antonini Navi, Wider, Antago, Mochi Craft, Ilver, Astondoa, Rodman, Trojan e Austin Parker.

Con la precisa volontà di dare seguito a quanto ha saputo costruire nel corso della sua prestigiosa carriera e come naturale prosecuzione di un percorso iniziato quasi 50 anni fa, nel 2015 ha fondato, con alcuni suoi stretti collaboratori, la Fulvio De Simoni Yacht Design.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR