Pininfarina e Fulvio De Simoni insieme per costruire i megayacht del futuro

Pininfarina e lo Studio Fulvio De Simoni Yacht Design annunciano una collaborazione per lo sviluppo di progetti navali in ambito megayacht e special projects

9 Dicembre 2021 | di Giuseppe Orrù
Pininfarina e Fulvio De Simoni
A sx Silvio Pietro Angori, Ceo di Pininfarina, con Fulvio De Simoni

Pininfarina Nautical Division e lo Studio Fulvio De Simoni Yacht Design hanno annunciato una collaborazione strategica. La partnership nasce per combinare la grande esperienza dello studio guidato dall’architetto Fulvio De Simoni, che vanta più di 3 mila imbarcazioni in acqua, con l’approccio innovativo di Pininfarina.

La storica azienda torinese, infatti, è capace di uno sguardo nuovo e multidisciplinare grazie alla lunga esperienza di design in molti settori, dall’automotive all’architettura, e all’utilizzo delle tecnologie più avanzate: dall’impiego esteso della realtà virtuale e della realtà aumentata nello sviluppo del design, alla disponibilità di una propria galleria del vento.

I team di queste due affermate realtà lavoreranno quindi a stretto contatto, integrando competenze e creatività e inventando nuovi standard nel settore navale per lo sviluppo di inediti linguaggi di stile per i futuri megayacht, così come in progetti speciali, operando sia sugli interni che sugli esterni.

Pininfarina Nautical sta crescendo molto velocemente – spiega Silvio Pietro Angori, Ceo di Pininfarina – regalandoci grandi soddisfazioni. Il nostro approccio innovativo è apprezzato da cantieri prestigiosi con i quali abbiamo collaborazioni solide e durature. La collaborazione con l’architetto Fulvio De Simoni e il suo team ci permetterà di allargare ancora i nostri orizzonti con progetti che uniscano esperienza e visione, consentendoci di lavorare a quattro mani nel campo dei megayacht, a oggi un cluster di mercato molto ambito“.

E’ per noi motivo di grande soddisfazione – sottolinea Fulvio De Simoni, presidente della Fulvio De Simoni Yacht Design – aver stretto una collaborazione con un marchio storico come Pininfarina. Confidiamo che, condividendo tutta la nostra esperienza, si possano raggiungere livelli ancora più alti di stile e cura del dettaglio“.

CHI è FULVIO DE SIMONI

Fulvio De Simoni ha iniziato la sua carriera di progettista navale a Milano nei primi anni ’70. Dopo numerose esperienze professionali, nel 1983 ha dato vita a Italprojects, una società specializzata nello sviluppo di progetti ad elevato contenuto tecnologico nel campo della nautica industriale.

Nella sua lunga carriera ha disegnato imbarcazioni per i più importanti cantieri navali in Italia e nel mondo e costruito storiche collaborazioni con marchi quali Pershing, Rossinavi, Antonini Navi, Wider, Antago, Mochi Craft, Ilver, Astondoa, Rodman, Trojan e Austin Parker.

Con la precisa volontà di dare seguito a quanto ha saputo costruire nel corso della sua prestigiosa carriera e come naturale prosecuzione di un percorso iniziato quasi 50 anni fa, nel 2015 ha fondato, con alcuni suoi stretti collaboratori, la Fulvio De Simoni Yacht Design.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione