Pesca, a Genova il primo raduno ligure di traina col vivo: al via la Liguria Dentex Cup

La tecnica è praticata in Liguria da tantissimi anni soprattutto per i pesci pregiati come la ricciola, la cernia e il dentice

8 January 2020 | di Maximiliano Ricci
Liguria Dentex Cup - team BARBANERA
Team BARBANERA

Domenica 19 gennaio a Genova si svolgerà la Liguria Dentex Cup, il primo raduno ligure per gli amanti della traina dalla barca con esca viva. Una tecnica praticata in Liguria da tantissimi anni e destinata soprattutto a pesci pregiati, quali la ricciola, la cernia e il dentice. Negli ultimi anni, visto l’avvento dei social, dove si possono pubblicare le catture e partecipare a video-corsi su questa particolare tecnica, i pescatori che vi si cimentano sono aumentati sensibilmente.

La parte più difficile è reperire l’esca e tenerla viva in apposite vasche costruite sulle imbarcazioni (chiamate “vasche del vivo”). Si ricercano prevalentemente calamari e seppie, in quanto durante la stagione invernale sono più selettive per le specie che si vanno a ricercare, ma come alternativa si possono usare anche sugarelli, salacche o sgombri, meno selettivi ma anch’essi ricercati da parecchie prede, che vanno dalle palamite ai barracuda e nella stagione più calda sono efficaci anche su dentici, ricciole e cernie.

Dopodiché sta alla bravura del pescatore riuscire a far passare le esche nel raggio di caccia dei predatori e renderle il più appetibili possibile. Sono ovviamente escluse tutte le esche artificiali. Quella della Liguria Dentex Cup è la prima edizione e si prevede di continuare a organizzarla negli anni a venire, visto il prestigio del raduno e l’interesse mostrato da parecchi team.

Le migliori aziende del settore sono intervenute a sponsorizzare l’evento, prima su tutte il marchio Motorguide, distribuito dalla PRO boats S.R.L., main sponsor della manifestazione, che ha messo in palio un motorino elettrico di prua Xi3. Poi Garmin, che premia la preda più grande con un’ecoscandaglio, ma anche Artico, Mastfish, Colmic, Top Game, Normic, Hook Heye e Nautica Maria.

A organizzare l’evento è la Gaudiomar (società che promuove fiere e raduni e vende strumentazione di bordo come Garmin e Motorguide), in collaborazione con il negozio di pesca “Tuna Tower“, punto di riferimento per tutti i migliori pescasportivi di Genova. Il briefing e la premiazione si terranno presso la società Rowing club a Molo Giano, mentre il campo del raduno va da Arenzano fino a Camogli. Chi ne volesse sapere di più, può visitare il sito web della Gaudiomar oppure recarsi presso il negozio Tuna Tower in via Rimassa 141 a Genova. Come si dice in questi casi: in bocca al lupo a tutti i partecipanti e vinca il migliore.

Liguria Dentex Cup manifesto

Maximiliano Ricci

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR