A Marina degli Aregai è tutto pronto per “Oltremare Exposition”, il salone nautico della Riviera dei Fiori

Da giovedì 25 a domenica 28 aprile a Marina degli Aregai si terrà la terza edizione della kermesse. Quattro giorni dedicati alla nautica a Santo Stefano al Mare

23 aprile 2019 | di Giuseppe Orrù
Stand a Oltremare exposition
Stand a Oltremare exposition

E’ tutto pronto a Marina degli Aregai di Santo Stefano al Mare, in provincia di Imperia, per la terza edizione di Oltremare Exposition, il salone nautico della Riviera dei Fiori, che si svolgerà da giovedì 25 a domenica 28 aprile.

Il cuore pulsante dell’evento sarà l’esposizione di barche nuove e usate ma sarà anche allestita un’area dedicata ad attrezzature, accessori, servizi per la nautica, agenzie, charter, velerie e tappezzerie nautiche, ship chandler, rivenditori di motori marini e abbigliamento tecnico e sportivo.

Alla manifestazione, giunta ormai alla sua terza edizione, saranno presenti circa 70 imbarcazioni a vela e a motore, nuove e usate, dei più famosi cantieri presenti sul mercato. Una novità assoluta di questa edizione sarà l’area catamarani, che vedrà in vetrina alcuni dei più prestigiosi marchi (Bali, Dufour, Lagoon, Prestige).

Nei moli dedicati all’esposizione barche saranno rappresentati cantieri quali Bali, Beneteau, Cranchi, Fairline, Fjord, Fountaine Pajot, Grand Soleil, Hanse, Jeanneau, Lagoon, Mangusta, Pardo Yacht, Sealine, Sessa e molto altro.

LE CONFERENZE

Durante Oltremare Exposition all’interno dell’area conferenze si svolgeranno una serie di incontri legati alla tutela del mondo marino ed alla sfera nautica.

Giovedì 25 aprile, alle 15,30, si terrà l’incontro sulla “Gestione delle emergenze mediche a bordo (dotazioni obbligatorie e non)” a cura del dottor Ugo Pani, direttore dell’Istituto Iperbarico della Casa di cura Habilita Zingonia.

Venerdì 26 aprile, sempre alle 15,30, sarà invece presentato il progetto regionale di creazione dell’Area marina protetta sulla Secca di Santo Stefano al mare, con la presenza dell’assessore al turismo della Regione Liguria Giovanni Berrino, dal titolo: “Secca di Santo Stefano. Da Sic ad Area Marina Protetta. Un progetto sostenibile?”.

Interverranno Francesca Notari, biologa marina e vice sindaco del Comune di Santo Stefano al Mare, Carlo Cerrano, professore associato di Zoologia al DiSVA Università Politecnica delle Marche, Marzia Bo e Francesco Enricetti del corso di Zoologia alla DISTAV Università di Genova, Mauri Mariotti, direttore DISTAV Università di Genova, Leonardo Tunesi, responsabile area tutela biodiversità, habitat e specie marine protette all’ISPRA di Roma, Sabina Airoldi, direttore di progetto e coordinatore scientifico dell’Istituto Tethys e Barbara Nani, presidente della Cooperativa Costa Balenae. Modererà l’incontro il giornalista Pietro Zampedroni.

Sabato 27 aprile, alle 11,30, sarà di nuovo protagonista Sabina Airoldi, biologa marina dell’Istituto Tethys, che parlerà di “Collisioni con le grandi imbarcazioni nel Santuario Pelagos: la più grave minaccia per i grandi cetacei”.

Infine domenica 28 aprile, alle 11,30, si terrà l’esercitazione di salvataggio Fisa a cura dell’associazione Saucs Costa Maremmana. Gli assistenti bagnanti della federazione in attività di soccorso, con gli amici a quattro zampe Safira, Arrya, Buonita, Buddy e Giotto, daranno prova della loro efficienza in mare.

LO SPORT

All’interno di Oltremare Exposition verrà dato come sempre molto spazio anche allo sport e quest’anno l’area sportiva vedrà la presenza eccezionale del Coni. Sarà possibile effettuare prove gratuite di vela grazie al supporto della FIV (Federazione Italiana Vela), prove di canottaggio e avere maggiori informazioni sul mondo della subacquea, sul surf e sul sup ma ci sarà anche la possibilità di provare la vela d’altura ed approcciarsi alla pesca sportiva.

In occasione di Oltremare Exposition sarà organizzato anche il 15° Trofeo Gianni Cozzi, una regata che si svolgerà nelle giornate del 27-28 aprile, organizzata dallo Yacht Club Aregai in collaborazione con lo Yacht Club Sanremo. Il percorso, con partenza da Marina degli Aregai e perimetro Sanremo-San Lorenzo, toccherà alcuni dei luoghi più cari all’imprenditore del mare. Come ogni anno il 15° Trofeo Gianni Cozzi si disputerà anche sul green del Castellaro Golf.

STREET FOOD E MUSICA

Un angolo di golosità accompagnerà l’evento. Dalle 12 alle 24, infatti, si terrà uno speciale street food con la presenza di truck selezionati delle migliori specialità italiane. E poi tanta musica dalle 19,30 fino alle 24, con I Fandango, tribute band di Ligabue giovedì 25, serata latino americana il 26 con Eleonora Righetti, la Blascomania, tribute band di Vasco Rossi, il 27 e per chiudere in bellezza, domenica 28, direttamente dal red carpet del Festival di Sanremo “Gianni Rossi show” in “Balliamoci lo street food”.

LE AZIENDE

Sarà possibile anche durante il giorno degustare eccellenze eno-gastronomiche, grazie alla presenza di varie aziende della zona: Poggio dei Gorleri, azienda agricola Lombardi, azienda agricola Famiglia Aicardi, Frantoio Ulivi di Liguria. La Lavazza, da parte sua, farà provare ottimo caffè e l’azienda vinicola Sant’Orsola presenterà durante l’aperitivo-time lo spumante millesimato C27.

La manifestazione Oltremare Exposition è stata organizzata da Marina degli Aregai con il patrocinio della Regione Liguria, di UCINA Confindustria Nautica e del Comune di Santo Stefano al Mare e la partecipazione del Corpo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera e della Federazione Italiana Vela.

 

Giuseppe Orrù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 commento

  1. Pietro ha detto:

    lo sanno Cranchi, Pardo e Sessa che uno tra questi tre paga i motori esattamente il doppio dell’altro? 😂
    A capo c’e un genio del commerciale, uno che dei calzini a righe impallinati ne fa un motivo di orgoglio, uno che ci tiene molto alla correttezza e all’etica.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione