Admiral GECO di The Italian Sea Group è il superyacht più silenzioso del 2020

Admiral GECO di The Italian Sea Group ha ottenuto questo riconoscimento grazie alle approfondite analisi in fase di progettazione dei consulenti del RINA, alla progettazione esecutiva dell'ufficio tecnico e alle capacità realizzative del cantiere

19 January 2022 | di Manuela Sciandra

Il 55 metri Admiral GECO di The Italian Sea Group è stato premiato dal RINA come superyacht più silenzioso del 2020 nella classe Comfort, ottenendo il punteggio massimo per l’assenza di rumori e vibrazioni a bordo. Un importante riconoscimento che per The Italian Sea Group, operatore gobale della nautica di lusso, rappresenta l’ulteriore conferma degli standard qualitativi sempre più elevati dei suoi ultimi motoryacht.

“Sono molto soddisfatto – afferma Giovanni Costantino, founder & CEO di The Italian Sea Group – di aver raggiunto per la seconda volta un primato che ci rende orgogliosi sia sotto il profilo progettuale sia sotto quello produttivo. I successi non sono mai generati da una sola persona ma da un’eccellente sinergia di competenze che, in questo caso, hanno assicurato un grande risultato. Ringrazio l’ente RINA per l’imponente professionalità e impegno nell’accompagnarci al conseguimento di ambiziosi obiettivi”.

“Abbiamo collaborato fin dall’inizio con il cantiere – spiega Paolo Moretti, CEO di RINA – per far sì che il M/Y GECO raggiungesse i massimi standard previsti dai nostri regolamenti. Un risultato di silenziosità, grazie all’abbattimento di rumore e vibrazione, mai raggiunto prima su una nave di queste dimensioni. È stata un’operazione ingegneristica molto complessa, considerando la scelta delle migliori materie prime, la progettazione con strumenti molto evoluti, la simulazione virtuale, fino alla costruzione, che ha portato a una certificazione di eccellenza”.

Sviluppato dal dipartimento R&D di The Italian Sea Group con l’Art Director Gian Marco Campanino, il M/Y GECO, dal design estremamente accattivante e innovativo, ha ottenuto questi risultati grazie alle approfondite analisi in fase di progettazione dei consulenti del RINA, alla progettazione esecutiva dell’ufficio tecnico e alle capacità realizzative del cantiere.

In particolare, durante la costruzione, è stata posta notevole attenzione all’installazione di tutti i macchinari e strumentazioni di bordo, sia per quanto riguarda la scelta della posizione che la tipologia di supporti elastici antivibranti. L’analisi dettagliata del rumore e delle vibrazioni attraverso il calcolo SEA e FEM ha consentito di ottimizzare l’isolamento e la distribuzione dello scarico e sono stati eseguiti numerosi test a bordo per verificare l’effettivo fattore di smorzamento dei materiali.

Giovanni Costantino e Paolo Moretti

Grande attenzione è stata riservata anche all’eliminazione del rumore del ponte inferiore all’ancora e durante la navigazione notturna, in modo da garantire il massimo comfort a tutti gli ospiti e all’equipaggio. Inoltre, i sistemi di ventilazione e condizionamento sono stati pensati e realizzati ad hoc con l’obiettivo di limitare rumori e vibrazioni ma allo stesso tempo di garantire le performance e la capacità di raffreddamento/riscaldamento necessaria per tutti gli ambienti.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. MP says:

    Certo che una notizia del 2020 pubblicata nel 2022 fa “notizia”!

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR