Al Salone Nautico di Genova Ferretti consegna la prima motovedetta FSD N800 all’Arma dei Carabinieri

La motovedetta FSD N800 è la prima delle 16 unità che verranno impiegate nelle operazioni di pattugliamento delle acque costiere e territoriali

2 Ottobre 2020 | di Manuela Sciandra
motovedetta FSD N800 (2)
Motovedetta FSD N800

Alla 60esima edizione del Salone Nautico di Genova, la Ferretti Security Division, business unit di Ferretti Group dedicata al settore sicurezza, ha consegnato ufficialmente all’Arma dei Carabinieri la prima delle 16 motovedette d’altura FSD N800 che verranno impiegate nelle missioni di pattugliamento finalizzate alla sorveglianza e alla salvaguardia delle aree marine italiane.

La cerimonia di consegna è avvenuta alla presenza del generale CA Claudio Vincelli, comandante interregionale Carabinieri “Pastrengo”, dell’amministratore delegato di Ferretti Group Alberto Galassi e del direttore della Ferretti Security Division Giuliano Felten.

Il modello FSD N800 è lungo 16,75 metri e largo 4,43 metri, con un pescaggio di 1,57 metri. È dotato di uno scafo costruito in materiale composito, da fibra di vetro-carbonio, e ha un motore ibrido Transfluid diesel/elettrico di nuova generazione che, integrato dagli ingegneri Ferretti ai sistemi di bordo, consente una navigazione a “zero emissioni”.

La perfetta unione tra innovazione tecnologica e capacità progettuale garantisce infatti non solo uno straordinario livello di performance in termini di velocità e manovrabilità ma anche una sensibile diminuzione dei consumi e dell’impatto ambientale, permettendo all’imbarcazione la piena operatività anche in aree protette dalle più stringenti normative a tutela dell’ecosistema marino.

“Questa – ha sottolineato Galassi – è una splendida giornata per FSD e voglio ringraziare sentitamente l’Arma dei Carabinieri per aver scelto di dotarsi di mezzi che integrano la migliore tecnologia del mercato, nel pieno rispetto dell’ambiente. Le motovedette FSD garantiscono una straordinaria efficienza sotto qualunque profilo per missioni di sicurezza e pattugliamento”.

“Ancora una volta – ha concluso l’ad di Ferretti Group – viene riconosciuta l’eccellenza dei prodotti progettati, disegnati e costruiti completamente in Italia. La nuova unità FSD N800 è una formidabile sintesi di competenze e capacità progettuale, sapienza costruttiva e avanguardia tecnologica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione