Al Salone Nautico di Genova presentato in anteprima il gommone Cinque Otto Cinque di Sunshine Boats

Il progetto, nato dalla collaborazione tra il cantiere e Alessandro Chessa della Akes Design, offre un'imbarcazione completa ma di dimensioni contenute

25 September 2018 | di Manuela Sciandra
gommone Cinque Otto Cinque Sunshine Boats - Sunshine 585 - 2
Il gommone Cinque Otto Cinque di Sunshine Boats

Dopo il suo debutto un anno fa al Cannes Yachting Festival, Sunshine Boats ha presentato in anteprima al Salone Nautico di Genova il gommone Cinque Otto Cinque, imbarcazione che nella stagione 2018/19 affiancherà i modelli più grandi Sei Otto Zero e Sette Quattro Cinque. Questo gommone, creato con l’ambizione di diventare un punto di riferimento nel segmento, unisce sapientemente una grande esperienza nel settore del diporto ad un’autentica passione per questi mezzi.

È il primo progetto completamente originale del cantiere, nato dalla proficua collaborazione tra Sunshine Boats e Alessandro Chessa della Akes Design (uno dei migliori progettisti del settore), che offre un prodotto “completo” in grado di mantenere inalterate le vocazioni del brand ma con dimensioni più contenute.

Tra le principali caratteristiche tecniche e progettuali di questo mezzo spiccano la carena a geometria variabile con singolo step che garantisce un perfetto equilibrio trasversale e longitudinale e un assetto orizzontale con minima resistenza all’avanzamento, due pattini di sostentamento per piano, una prua affilata e musone in vtr. La coperta sfrutta tutti i centimetri disponibili a bordo mantenendo un comfort da taglia superiore, mentre la consolle ripara e dona slancio all’intera imbarcazione, che presenta un design dalle linee morbide.

Le sue dimensioni compatte non determinano alcun compromesso dal punto di vista delle prestazioni. Infatti, anche con motori senza patente tanto richiesti dai clienti italiani e dal mercato del noleggio, la velocità e le qualità marine (anche sul mosso) sono davvero sorprendenti per gommoni di questa taglia, grazie ad una carena espressamente progettata per questo e non adattata.

Nessun compromesso anche sul comfort, come si può notare dall’ampio prendisole a prua posizionato al di sopra di uno tra i più grandi gavoni della categoria. Essendo completamente pontato, non necessita di prolunghe prendisole che, seppure indispensabili per sfruttare gli spazi a bordo, in queste dimensioni sono scomode da riporre e poco pratiche durante la navigazione. La consolle, in grado di ospitare tutta la strumentazione richiesta e riparare due adulti, offre un generoso poggiareni indispensabile nelle navigazioni più impegnative e dietro cui si trova una seduta contrapposta che unita al divano di poppa crea una pratica zona pranzo (allestibile con un tavolino).

Per chi desidera poi ulteriore spazio, è sufficiente reclinare lo schienale del divano di poppa e aggiungere la prolunga ottenendo così un secondo ampio prendisole (che volendo può essere ombreggiato dal tendalino). In fase progettuale grande attenzione è stata riservata anche ai diversi posti a sedere per i passeggeri che, nelle navigazioni meno tranquille, risultano comunque confortevoli. L’imbarcazione presenta infine due comode plancette di poppa integrate e in continuità con l’area del pozzetto motore che agevolano sia la discesa in mare che le manovre a bordo.

Per quanto riguarda la praticità, il Cinque Otto Cinque risulta leggero e facile da carrellare anche gonfio, con un allestimento funzionale e di alta qualità per tutti i componenti. È possibile, inoltre, scegliere tra un serbatoio carburante in polietilene o in inox per autonomie che superano le 150 miglia e può essere dotato di un comodo verricello elettrico incassato che non ruba spazio né al prendisole né al calpestio del musone. Il prezzo, allineato con la concorrenza, è decisamente interessante se si tiene conto della qualità e delle caratteristiche del mezzo. .

CARATTERISTICHE TECNICHE

Lunghezza ft (escluse plancette): 5,85 m

Lunghezza ft (incluse plancette standard): 6,20 m

Larghezza ft: 2,48 m

Peso a secco: 530 kg

Diametro tubolari: 50 cm

N° compartimenti: 6

Omologazione CE: cat C

Portata persone: 10

Potenza max: 130 HP

Gambo motore: L

Serbatoio carburante: 54/100 l

Serbatoio acqua: 60 l

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR