Al via domani le Regate Pirelli

Regate Pirelli: parte la 41ma edizione

28 Aprile 2010 | di Redazione Liguria Nautica

pirelliNata nel 1945, la Coppa Carlo Negri è un Trofeo Challenge perpetuo, messo in palio da Beppe Croce in memoria dell’amico e asso dei cieli Carlo, figlio di Margherita Pirelli e medaglia d’oro al valore militare caduto in un’azione di soccorso alle truppe italiane in Albania nel 1943. Domani la manifestazione raggiungerà la sua 41ma edizione. Sono cambiate tante cose, a cominciare dal tipo di imbarcazioni in gara fino alla partnership ormai consolidata con Pirelli. Ma lo spirito è sempre lo stesso. Una grande festa della vela, dove tutti partecipano più per le splendide location di contorno (Santa e Portofino) e per la magistrale organizzazione messa in atto dallo YCI, che per le regate in sé. Tuttavia, il Trofeo Pirelli è anche agonismo. Quest’anno, tra i 110 iscritti in gara (a fronte dei 139 nella scorsa edizione, la crisi si fa sentire anche qui) numerose le barche performanti, come gli Swan 45, i Farr 40 e gli X-41, fino ad arrivare a dimensioni più importanti e scafi davvero tirati come il Mills 68 “Alegre” o il GP42 “Sea Wonder 007” di Vittorio Urbinati e l’elegante e veloce “My Song”, il 25 metri dell’imprenditore tessile Pierluigi Loro Piana. Poi una miriade di barche più piccole, J-92, X-362 e chi più ne ha più ne metta.

 

Si inizia domani con la regata “lunga” (66 miglia sul percorso Golfo Marconi-Isola del Tino-Golfo Marconi), valida per il Trofeo d’Altura del Mediterraneo, riservata ai Mini Maxi (una sfida tra titani).

 

Venerdì, sabato e domenica le regate a bastone per tutti, intervallate da aperitivi, serate a Portofino e altre preziose chicche, come la mostra fotografica di Carlo Borlenghi il 1 maggio.

 

 

Eugenio Ruocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione