Aperta la biblioteca storica della subacquea nella sede dell’AMP Portofino

Frutto della raccolta di Confisub, la biblioteca storica della Subacquea ha trovato collocazione nella sede dell’Area Marina Protetta di Portofino, a Santa Margherita, in via Rainusso 1

9 July 2012 | di Redazione Daily Nautica

Grazie alla disponibilità dell’Area Marina Protetta di Portofino la “Biblioteca storica della Subacquea” raccolta dalla Confisub ha trovato l’ideale collocazione  nella sede dell’ AMP a Santa Margherita Ligure in Via Rainusso, 1.

 

La scelta non poteva essere più appropriata dal momento che la subacquea ricreativa moderna è nata proprio negli splendidi fondali del Promontorio di Portofino  dove ogni anno convergono da tutta Europa decine di migliaia di subacquei.

 

L’utilissima iniziativa di Confisub, ben supportata dal portale specializzato www.apneaworld.com, ha già portato alla raccolta di centinaia di pubblicazioni (libri, riviste, manuali, documenti e cataloghi), alcune assai preziose e risalenti agli anni cinquanta.

 

Molti dei volumi sono stati donati alla biblioteca da privati, ditte e in particolare dalle case editrici: Olimpia di Firenze, La Cuba di Roma, Editrice la Mandragora di Imola e White Star di Vercelli ed ora i promotori rivolgono un nuovo caloroso invito a tutti gli appassionati affinché contribuiscano con altri libri e riviste ormai fuori commercio.

 

La biblioteca è stata dedicata a Alessandro Olschki, primo direttore di Mondo Sommerso nonché grande apneista e appassionato dell’ambiente sottomarino.

 

L’AMP di Portofino intende anche incrementare la mole di informazioni storiche relative ai fondali dl Promontorio di Portofino e prega tutti i possessori di immagini datate (diapositive, stampe) di segnalarle preventivamente per l’eventuale scansione a propria cura e inserimento nell’archivio storico, citando sempre il nome degli autori delle immagini.

 

Per maggiori informazioni e segnalare i titoli dei libri offerti si può contattare info@portofinoamp.it;  altre info@apneaworld.com

 

Gianni Risso

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR