A Santa Margherita Ligure convegno di ASSONAT e ACO sul Nuovo Codice del Diporto Nautico

L'incontro approfondirà le tematiche di particolare interesse per i concessionari delle strutture nautiche liguri

2 July 2018 | di Manuela Sciandra
ASSONAT ACO convegno Nuovo Codice del Diporto Nautico - Il presidente di ACO Angelo Siclari e il Comandante Antonello Piras
Il presidente di ACO Angelo Siclari e il Comandante Antonello Piras

Il 6 luglio a Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure si terrà il convegno “Il nuovo Codice del Diporto Nautico nella Portualità Turistica“, organizzato e promosso da ASSONAT (Associazione Nazionale Approdi e Porti Turistici) e ACO (Associazione Concessionari Ormeggi) per approfondire i temi di maggiore interesse per i concessionari delle strutture nautiche liguri.

Il nuovo Codice del Diporto Nautico è una riforma di grande importanza non solo per i diportisti ma per tutto il settore nautico perché introduce significative innovazioni e semplificazioni, tra le quali spicca il Registro telematico. Abolendo i registri cartacei delle Capitanerie di Porto, si semplificano e si velocizzano tutte le procedure burocratiche riguardanti le unità da diporto. Cambi di proprietà, di residenza, iscrizioni delle unità da diporto, rilascio della licenza di navigazione e molte altre incombenze potranno essere effettuate tramite gli Sportelli Telematici del diportista (Sted), collocati su tutto il territorio.

All’evento, che vedrà come moderatore Lorenzo Sorvino, ammistratore unico Soc. Progetto Santa Margherita Ligure, prenderanno parte il sindaco di Santa Margherita Ligure, Paolo Donadoni, l’ammiraglio ispettore delle Capitanerie di Porto e direttore marittimo della Liguria, Nicola Carlone, il consigliere regionale e presidente della 1^ commissione, Angelo Vaccarezza, il Capitano di Corvetta (CP) Sergio Mostacci, Capo Sezione Diporto Nautico della Capitaneria di Porto di Genova e il Tenente di Vascello (CP) Antonello Piras, Capo del Circondario Marittimo e Comandante del Porto di Santa Margherita Ligure.

“Abbiamo organizzato questo evento -ha spiegato il presidente di ACO e consigliere nazionale di ASSONAT, Angelo Siclariin stretta collaborazione con la Guardia Costiera di Genova e Santa Margherita Ligure. Mi sia consentito un sincero ringraziamento al Com.te in 2^ della Capitaneria di Porto di Genova Capitano di Vascello (CP), Giuseppe Troina e al Comandante della Capitaneria di Porto di Santa Margherita Ligure Tenente di Vascello (CP), Antonello Piras, che hanno fornito la necessaria assistenza per realizzare un convegno su un tema così importante per gli operatori del settore in un ottica di sinergia tra associazioni ed istituzioni. Un grazie particolare -ha concluso Siclari- al dott. Lorenzo Sorvino, amministratore unico del Progetto Santa Margherita Ligure, che ha fornito la disponibilità logistica di una delle location più belle della Liguria come Villa Durazzo”.

Il convegno, aperto al pubblico, è rivolto soprattutto agli operatori nautici. Alla fine degli interventi si potranno rivolgere domande ai relatori sui temi trattati. Le conclusioni saranno curate dal presidente Assonat, Luciano Serra. Per ulteriori informazioni si può contattare il presidente ACO e consigliere ASSONAT, Angelo Siclari, al numero 3286998353.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR