La baleniera, il piroscafo, gli scafi in legno e la Vespucci: a Varese al via il 6° convegno sulle barche d’epoca

Tutto pronto a Varese per il convegno nazionale sulle imbarcazioni d’epoca e storiche di sabato 26 gennaio, organizzato dall’Associazione Vele d’Epoca Verbano. Domenica visita guidata al piroscafo Piemonte

22 January 2019 | di Giuseppe Orrù
La baleniera San Juan in costruzione
La baleniera San Juan in costruzione

È tutto pronto a Varese per la 6ª edizione del convegno nazionale sulle imbarcazioni d’epoca e storiche di sabato 26 gennaio. La manifestazione, che si terrà al Palace Grand Hotel della città lombarda, è organizzata dall’Associazione Vele d’Epoca Verbano con il contributo della Regione Lombardia ed il patrocinio dei più importanti enti e associazioni del settore.

A VARESE IL PUNTO SULLE BARCHE STORICHE

Ricostruire una baleniera in legno del sedicesimo secolo partendo da un relitto ritrovato al largo delle coste del Canada, scoprire come naviga un piroscafo d’inizio Novecento, restaurare una prestigiosa imbarcazione a vela varata in Inghilterra nel 1914, la storia dei famosi cantieri Baglietto, i segreti dell’Amerigo Vespucci raccontati da un ufficiale imbarcato sulla nave scuola più bella del mondo. Sono solo alcuni dei temi al centro delle relazioni in programma sabato 26 gennaio, dalle 9 alle 17, al Palace Grand Hotel di Varese, sede della sesta edizione di “Tra Legno e Acqua”, convegno nazionale sul recupero e la valorizzazione delle imbarcazioni d’epoca e storiche.

La partecipazione è aperta a tutti tramite la preiscrizione online. Ogni iscritto riceverà il kit congressuale, la colazione a buffet, il coffee break e il pranzo al tavolo al ristorante Liberty dell’hotel. In esposizione anche le opere della nota pittrice acquerellista genovese Emanuela Tenti, specializzata in dipinti di barche d’epoca, e le immagini di regate storiche del fotografo Marco Trainotti. Il giorno dopo il convegno, domenica 27 gennaio, gli iscritti potranno partecipare a una visita guidata gratuita al piroscafo a pale Piemonte, varato nel 1904 e lungo 51 metri, ancora oggi operativo sul Lago Maggiore con base ad Arona, a circa 45 minuti di auto dal Palace Grand Hotel di Varese.

IL PROGRAMMA

9,00: perfezionamento iscrizioni, consegna pass e breakfast di benvenuto

9,30: Apertura lavori – Alessandro Corti (Presidente AVEV) – Giuseppe Armocida (storico locale)

10,00: Il portale del Nautical Heritage – Maria Carola Morozzo della Rocca (prof.ssa di Disegno industriale)

10,30: Nuova Velarca, progetto e restauro – Carlo Bertorello (ingegnere progettista)

coffee break

11,30: Cantieri Baglietto: il libro – Piero Gibellini (Storico navale e presidente Riva Historical Society). Co-relatori: Alex Mazzoni e Emanuela Baglietto

12,00: Albaola boat building school & San Juan – Xabier Agote (costruttore basco di barche tradizionali)

aperitivo e pranzo al tavolo

14,30: I segreti dell’Amerigo Vespucci – Tenente di Vascello Gianluca Guarneri (capo servizio marinaresco di nave Vespucci)

15,00: Il restauro di Tirrenia II – Enrico “Chicco” Zaccagni (consulente restauro barche d’epoca)

coffee break

16,00: Essenze lignee: dal bosco alla barca – Giovanni Cammarano (maestro d’ascia)

16,30: Il recupero del battello Piemonte – Gian Luca Mantegazza (ingegnere navale e meccanico)

17,00: chiusura lavori

 

Giuseppe Orrù

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR