Nautica a fumetti, Davide Besana presenta il suo nuovo libro a La Spezia: INTERVISTA ESCLUSIVA DI LN al disegnatore-velista

Intervista esclusiva di Liguria Nautica al disegnatore-velista di Lerici

23 February 2017 | di Redazione Daily Nautica
Un'illustrazione di Davide Besana
Un'illustrazione di Davide Besana

“A vent’anni – nel 1983 – porta al suo caporedattore un fumetto sulla Coppa America e si sente rispondere che i fumetti di vela non li leggerà mai nessuno”. Inizia così la storia di Davide Besana, fumettista e skipper di Lerici ma di origini milanesi che da oltre vent’anni si occupa di vela e ha viaggiato con alcuni dei grandi della vela mondiale da Sicouri a Peyron, da Paul Cayard a Mauro Pelaschier. Il disegnatore-velista ha collaborato con tutte le testate di vela italiane o quasi, con diverse testate generaliste, con RAI TV e pubblicato libri per le case editrici Incontri Nautici, Mondadori, Sperling, Hoepli, Nutrimenti, Yachting Library e la francese Zeraq.

Venerdì 24 febbraio sarà a La Spezia per presentare il suo nuovo libro ‘52 idiozie da non fare in barca‘, manuale a fumetti per tutti coloro che vogliono sapere cosa non fare in barca. Un manuale che mescola il serio e l’assurdo, che fa ridere di noi stessi prima che degli altri e che alla fine insegna a perdonare le idiozie altrui e ad essere un marinaio più bravo, ovvero più saggio. La presentazione verrà fatta alle 18 presso ‘Spazio 32‘, il centro culturale della Fondazione Carispezia.

“Sarà una presentazione sul mio lavoro che è quello di fare fumetti e raccontare le cose con parole scritte e disegni”, ha dichiarato Davide Besana intervistato in esclusiva da Liguria Nautica. L’incontro sarà anche l’occasione per parlare del suo precedente volume ‘Gli yachts che hanno fatto lo yachting‘. “I miei libri- ha proseguito Besana- sono andati molto bene ma quello che ancora oggi mi interessa di più è affrontare i fatti e tutto questo serve poi a raccontare le storie. Con il fumetto si deve essere molto rapidi e far ridere la gente e questa da un certo punto di vista è una scienza. Anche nei fumetti -ha spiegato il disegnatore- ci sono delle regole tuttavia non sono ancora riuscito a capire ‘cos’è’ il ridere, queste sono le cose di cui parlo di solito”.

“Dopo aver passato tanti anni sulla spiaggia a non giocare a pallone e a prendere botte -ha ricordato Besana- a dieci anni mi sono ritrovato su una barca a vela e ho scoperto un nuovo mondo e una nuova predisposizione. Avendo sempre disegnato quando ho iniziato ad andare in barca ho cominciato a proporre illustrazioni ai giornali di vela con cui collaboravo. È stata ‘Bolina’ che per prima ha accettato la mia idea di iniziare con i fumetti sul tema della vela”, ha concluso il fumettista di Lerici.

Gianluca Pedemonte

 

 

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR