Bucci: “Legame indissolubile tra Genova e il Salone Nautico”. Siglato accordo per i prossimi 10 anni

Sotto la regia di Regione Liguria, Comune di Genova e Confindustria Nautica, è stata sottoscritta l’intesa decennale tra I Saloni Nautici e Porto Antico per l’organizzazione dell’evento nautico più importante del Mediterraneo

28 May 2020 | di Giuseppe Orrù
Salone Nautico di Genova
Il 59° Salone Nautico

Genova e il Salone Nautico: un legame indissolubile. Vogliamo che questa rassegna resti uno dei fiori all’occhiello della città e vogliamo che Genova lavori perché il Salone possa avere un valore aggiunto straordinario. Questo accordo permette una visione a lungo termine sui progetti da sviluppare. In questi ultimi anni è stato già fatto un salto di qualità che ora vogliamo consolidare“. Dalle parole del sindaco Marco Bucci traspare tutta l’importanza dell’accordo siglato giovedì 28 maggio, che permetterà al Salone Nautico di Genova di progettare il futuro.

Sotto la regia di Regione Liguria, Comune di Genova e Confindustria Nautica, è stato infatti firmato un’intesa per i prossimi 10 anni tra I Saloni Nautici, società operativa di Confindustria Nautica e la società Porto Antico, per l’organizzazione dell’evento nautico più importante del Mediterraneo.

La volontà di Confindustria Nautica di rendere il Salone di Genova sempre più competitivo è stata quindi condivisa da tutte le istituzioni del territorio. Tra i protagonisti di questa storica intesa anche I Saloni Nautici, società partecipata al 100% e fortemente voluta da Confindustria Nautica per una migliore ed efficace organizzazione del Salone e la Porto Antico Spa, che condurrà il processo di evoluzione delle aree nella logica del Waterfront, per garantire alla manifestazione la massima valenza internazionale.

SALONE INTERNAZIONALE PER UN PORTO INTERNAZIONALE

Quello del boat show genovese è un progetto di ampio respiro, sostenuto anche dall’Autorità di Sistema del Mar ligure Occidentale, che ha condiviso l’opportunità di un suo coinvolgimento diretto, garantendo al Salone Nautico tutti gli strumenti necessari per lo sviluppo delle aree demaniali e il loro migliore utilizzo. Una sinergia che nasce dalla perfetta condivisione degli obiettivi reciproci, mirati alla valorizzazione internazionale del bacino genovese.

“Questo accordo – commenta Saverio Cecchi, presidente di Confindustria Nautica – sancisce in modo indissolubile il grande valore di questo settore e dell’associazione che lo rappresenta. Confindustria Nautica guarda soprattutto al futuro con la possibilità, dopo la lunga stagione dei contratti annuali, di progettare e pianificare gli interventi dei prossimi dieci anni.

“Una forza – sottolinea Cecchi – che si consolida nella consapevolezza che la firma di oggi è l’inizio di un percorso che ci confermerà al centro del mondo della nautica internazionale. Abbiamo una squadra che su questo accordo saprà lavorare con grande efficacia. Voglio ringraziare il presidente Toti, il sindaco Bucci, il presidente Signorini, il presidente de I Saloni Nautici Carla Demaria e il presidente di Porto Antico, Mauro Ferrando, per il supporto nel raggiungere il risultato”.

GENOVA CAPITALE DELLA NAUTICA MONDIALE

Ottimista sulla riuscita dell’edizione 2020, che sarà la numero 60, anche il governatore della Liguria, Giovanni Toti. “Genova e la Liguria – ricorda Toti – sono le capitali della nautica mondiale e l’accordo di oggi lo conferma. Questo traguardo è frutto di una grande sinergia tra istituzioni locali, soggetti organizzatori e operatori del settore”.

“Sono certo – spiega il governatore – che anche l’edizione di quest’anno sarà una straordinaria vetrina mondiale per la Liguria, con un ruolo ancora più importante in considerazione delle ricadute dell’emergenza coronavirus sul comparto. Tutti insieme sapremo offrire all’Italia e al mondo un Salone Nautico senza precedenti, confermando la voglia di ripartire della Liguria e del Paese”.

Nonostante le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, Confindustria Nautica e le istituzioni genovesi sono, infatti, al lavoro da tempo per preparare insieme la 60ª edizione del Salone, come vi abbiamo raccontato in questo servizio.

VALORIZZARE IL WATERFRONT DI LEVANTE

L’intesa raggiunta, inoltre, avrà un effetto benefico su tutto il porto di Genova. “L’accordo – dichiara il presidente dell’Autorità di Sistema del Mar Ligure Occidentale, Paolo Emilio Signorini consente di portare a termine il percorso di valorizzazione di una delle aree più pregiate di Genova nella parte a levante del porto”.

“Confindustria Nautica e I Saloni Nautici srl – conclude Signorini  – possono finalmente pianificare su un orizzonte decennale il rafforzamento e lo sviluppo del Salone Nautico Internazionale, mentre le aree a terra e gli specchi acquei sono affidati per la restante parte dell’anno a soggetti privati e pubblici in grado di garantire un pieno utilizzo delle darsene tecniche e dell’area del Waterfront”.

 

Giuseppe Orrù

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

2 commenti

  1. Antonio Viretti says:

    Genova dimostra all’Italia che si può programmare uno sviluppo industriale quando le ideologie vengono messe da parte e prevalgono competenze vere, il buon senso e la voglia di fare.

  2. Flavia says:

    Grande Liguria!!! Terra meravigliosa!

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR