Confindustria Nautica al Boot di Düsseldorf con “Casa Italia” per sostenere le 167 aziende italiane presenti

Il salone tedesco sarà anche l'occasione per proseguire la promozione del 60° Salone Nautico di Genova

16 January 2020 | di Manuela Sciandra

Dal 18 al 26 gennaio si svolgerà la 51esima edizione del Boot di Düsseldorf, alla quale parteciperà con uno stand istituzionale (Hall 7 A/G09) anche Confindustria Nautica, l’associazione di categoria che rappresenta l’intera filiera dell’industria nautica da diporto in Italia e che, in occasione del salone tedesco, proseguirà l’attività di promozione all’estero e di sostegno all’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Durante la manifestazione, l’associazione sarà infatti “Casa Italia“, un vero e proprio punto di riferimento non solo per le 167 aziende italiane presenti ma anche per gli operatori italiani e internazionali che visiteranno la rassegna.

“Come sempre – ha dichiarato Saverio Cecchi, presidente di Confindustria Nautica – Confindustria Nautica è al Boot al fianco delle aziende italiane per sostenere e promuovere l’eccellenza italiana nel settore dell’industria nautica da diporto. Saremo ‘Casa Italia’, un luogo aperto, di incontro e di confronto per tutte le aziende del Made in Italy presenti al salone di Düsseldorf, non solo in qualità di espositori”.

L’evento sarà anche l’occasione per proseguire la promozione del 60° Salone Nautico di Genova (dal 17 al 22 settembre), dopo le tappe del Columbus Day di New York, dell’Ibex Show di Tampa, del Fort Lauderdale Boat Show e del METS di Amsterdam.

Numerosi gli appuntamenti di alto profilo che si svolgeranno nel corso del salone, a partire dall’evento organizzato dalla rivista The Economist “Sea Tourism Summit: Navigating a sea of opportunities” (venerdì 17 gennaio alle 9), che farà il punto sulle opportunità e le sfide del turismo nautico. Andrea Razeto, vice presidente di Confindustria Nautica e presidente di ICOMIA (International Council of Marine Industry Associations), sarà nel panel della tavola rotonda “How is the Nautical Tourism Sector Contributing to the World’s Economy?”, dedicata al contributo del settore del turismo nautico all’economia mondiale.

Sabato 18 gennaio si terrà poi la “Flagship Night“, serata dedicata alla cantieristica europea, che vedrà l’assegnazione dei premi ai vincitori dei concorsi “European Powerboat of the Year 2020” ed “European Yacht of the Year 2020”. Nelle nomination protagoniste le barche italiane: Pardo 38 (sezione barche a motore, categoria fino a 14 m), Azimut Atlantis 45 e Solaris Power 48 Open (sezione barche a motore, categoria fino a 20 metri), Italia Yachts 11.98 (sezione barche a vela, categoria Performance Cruiser) e Grand Soleil 42 LC (sezione barche a vela, categoria Luxury Cruiser). Durante l’evento verrà inoltre assegnato il premio “Seamaster 2020”, che celebra ogni anno una personalità di spicco negli sport del mare.

Martedì 21 gennaio alle 9 si svolgerà, invece, il tradizionale “International Breakfast Meeting“, momento dedicato al networking e alle informazioni sugli ultimi trend del mercato, a cui prenderà parte il vice presidente di Confindustria Nautica Piero Formenti, in qualità di past president e membro del board di EBI (European Boating Industry). Formenti parteciperà anche al Consiglio e all’Assemblea Generale di EBI.

Il piano relativo alle presenze internazionali di Confindustria Nautica ai principali saloni esteri del 2020 prevede, oltre al Boot di Düsseldorf, la partecipazione al Dubai International Boat Show (dal 10 al 14 marzo), al Singapore Yacht Show (dal 19 al 22 marzo) all’Ibex Show di Tampa in Florida (dal 29 settembre al 1 ottobre), al Fort Lauderdale Boat Show (dal 28 ottobre al 1 novembre) e al Metstrade di Amsterdam (dal 17 al 19 novembre).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR