
Salvataggio di una tartaruga ad Aprilia
- 9 Settembre 2015
Un daino in mare, non è uno scherzo, ma quello che è successo nel mare di Castagneto. Un salvataggio davvero curioso e inconsueto nella spiaggia del Seggio a Marina di Castagneto. Nei pressi della dog beach è apparso all’improvviso un daino, che con tutta probabilità aveva perso la strada di casa arrivando dalla vicina proprietà che costeggia l’ Oasi Wwf Padule di Bolgheri. Un cane ha iniziato a seguirlo e lui si è talmente spaventato che si è tuffato in mare, precipitosamente, procedendo verso il largo fino a 500 metri dalla riva.
Tempestivo l’intervento di due bagnini del gruppo di salvataggio della cooperativa Proloco e dei volontari del gruppo Opsa della Croce Rossa Italiana, sede di Donoratico. Si sono recati in mare e hanno ricondotto l’animale sulla giusta via, dalla spiaggia verso l’interno della macchia. Un intervento insolito per i due bagnini che mai avrebbero pensato di salvare un daino in mare. Sul posto è intervenuta anche la Guardia costiera.
“E’ spuntato dalle dune e un cane l’ha inseguito– spiegano i bagnini. Impaurito si è buttato in mare nuotando molto velocemente, in poco tempo era a largo, già molto stanco. Con molta calma siamo riusciti a farlo girare e a scortarlo fino a riva, poi l’abbiamo fatto rientrare nella macchia. Il salvataggio è durato circa una mezz’ora”. Uno spettacolo veramente suggestivo per i bagnanti.