Dal 16 al 20 giugno Genova capitale mondiale della vela con l’arrivo di The Ocean Race Europe

Genova si prepara ad accogliere The Ocean Race Europe in grande stile, tutta la città pronta a dare il benvenuto all’evento velico europeo dell’anno con una ricca offerta per il pubblico, gli appassionati e la cittadinanza

7 June 2021 | di Giuseppe Orrù
L’arrivo di The Ocean Race Europe a Genova
Partita The Ocean Race Europe

Alla vigilia della Giornata Mondiale degli Oceani, è stato presentato l’arrivo a Genova di The Ocean Race Europe. La regata oceanica, alla sua prima edizione, è partita lo scorso 29 maggio dalla località francese di Lorient, ha poi fatto tappa a Cascais in Portogallo, da dove i 12 equipaggi professionistici sono partiti domenica 6 giugno per Alicante e si concluderà con una prima storica a Genova, tra poco meno di dieci giorni.

Un vero e proprio assaggio di quanto succederà nel 2023, quando la città della Lanterna sarà Grand Finale del giro del mondo a vela The Ocean Race 2022-23. Sono tante, infatti, le iniziative che la città ha messo in campo per dare il migliore benvenuto alla flotta, con equipaggi provenienti da tutto il mondo, con un ricco programma di eventi e iniziative per la cittadinanza, i turisti e il pubblico di tutte le età, che per quattro giorni, da giovedì 17 a domenica 20 giugno, animeranno la zona del Porto Antico, pur nel pieno rispetto delle normative Covid.

BUCCI: “RICADUTE ECONOMICHE DI ALMENO 3 VOLTE L’INVESTIMENTO”

“Siamo orgogliosi di poter ospitare la prima edizione di The Ocean Race Europe – ha detto il sindaco di Genova, Marco Bucciche sarà il grande evento della vela oceanica nel 2021. Genova avrà un posto centrale sul palcoscenico mondiale e potrà celebrare le sue tradizioni e ambizioni, oltre a candidarsi ulteriormente per un futuro di eventi internazionali. La nostra città punta a muoversi sempre più su questo piano globale”.

“Sarà anche un momento importante per tutti i genovesi – ha aggiunto Bucci – che potranno, finalmente, tornare a vivere i grandi eventi dal vivo e in presenza. La grande vela è in arrivo e Genova è pronta ad accoglierla. Buon vento a tutti!”.

Secondo il primo cittadino, ad Alicante The Ocean Race ha avuto una ricaduta economica di 1:15. “Per l’arrivo di The Ocean Race Europe – ha spiegato il sindaco – non vogliamo eccedere nelle previsioni e, per ora, abbiamo già stimato una ricaduta economica di 1:3. Ovvero, per ogni euro di investimento nell’evento, ci saranno 3 euro che resteranno sul territorio, in termini di turismo, negozi, hotel, ristoranti e servizi“.

TOTI: “IN LIGURIA SEMPRE Più VELA INTERNAZIONALE”

Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, intervenuto in conferenza da remoto, ha ricordato come la presentazione di un evento storico per la città cadesse proprio nel giorno in cui la regione tornava in “zona bianca”, avviandosi quindi verso la normalità dopo mesi e mesi di restrizioni.

“Genova si conferma capitale del Mediterraneo – ha detto Toti – in virtù di un rapporto unico e viscerale con il mare, vera e propria anima della città e di tutta la Liguria. Siamo orgogliosi di ospitare un evento di questa importanza e di questa portata, che non solo coincide con la ripartenza della Liguria, ma la sostiene. La nostra regione è sempre più capitale della vela a livello internazionale: a giugno avremo anche la 68ª edizione della Giraglia Rolex Cup a Sanremo e a luglio la ‘420 World Championship’ a Santo Stefano al Mare. Si tratta di manifestazioni di importanza mondiale che contribuiscono a portare il nome della Liguria in giro per il mondo e a fare sempre di più della nostra terra ‘il posto dove stare, il posto giusto'”.

Alla conferenza ha partecipato anche Evelina Christillin, presidente del comitato organizzatore di Genova The Grand Finale, che ha sottolineato come i grandi eventi sportivi siano non solo un polo di attrazione, ma anche generatori di crescita per le città che li ospitano.

“So per esperienza personale – ha affermato Evelina Christillin – dopo le Olimpiadi di Torino 2006, la candidatura di Milano-Cortina per quelle del 2026 e le molte presenze nelle maggiori manifestazioni calcistiche a livello mondiale, quanto siano importanti i grandi eventi sportivi per i territori che li ospitano. Le capacità organizzative, la visibilità internazionale, il senso di orgoglio e appartenenza, lasciano una legacy concreta e morale che consente sviluppo, credibilità e rispetto prospettico a lungo termine. Genova e la Liguria hanno quindi un’occasione unica per declinare il proprio valore attraverso i cinque continenti in cui si poseranno le vele sostenibili di The Ocean Race”.

BRISIUS: “NON VEDO L’ORA DI TORNARE NELLA MIA SECONDA PATRIA”

Un appassionato messaggio è stato quello inviato con un video in italiano dal presidente di The Ocean Race, Richard Brisius. “Stiamo per arrivare con The Ocean Race Europe – ha ricordato – a Genova, in Italia, e non posso pensare ad un finale migliore, perché questa è la mia seconda patria”. Brisius, infatti, è svedese, ma ha vissuto in Liguria e ha partecipato due volte al giro del mondo, in entrambi i casi su barche con bandiera italiana.

“La regata è in corso – ha spiegato il presidente – la lotta è molto serrata e davvero non sappiamo chi sarà il vincitore a Genova. La nostra idea è quella di creare un evento per gli atleti, e questi sono tra i migliori del mondo, ma anche un evento che tenga unita l’Europa. In questo tempo è molto importante lavorare insieme e l’Europa è una piattaforma e un’opportunità per creare un futuro migliore. Spero di poter festeggiare l’arrivo delle barche e che tutti visitino il Porto Antico per vedere queste barche eccezionali. The Ocean Race Europe sarà una festa a Genova, ma anche un momento per pensare allo scorso anno, che è stato duro per molti e per pensare ad un futuro più sostenibile. Non vedo l’ora di essere lì con voi!”.

FESTA GRANDE AL PORTO ANTICO: ARRIVA ANCHE IL VESPUCCI

Tutte le attività a terra saranno ospitate nell’area del Porto Antico, dove troverà posto anche la flotta delle 12 imbarcazioni, che saranno ormeggiate vicino alla Biosfera. “L’arrivo di The Ocean Race Europe – ha sottolineato il presidente di Porto Antico di Genova Spa, Mauro Ferrandoè il segno della ripartenza, il miglior suggello della ripresa delle nostre attività. Sarà per noi fonte di grande orgoglio accogliere le barche e gli equipaggi della regata ed offrire a tutti la straordinaria opportunità di vedere da vicino imbarcazioni e velisti di fama internazionale. Saranno giorni di grande festa, aperta a tutti, controllata e sicura, nel segno della passione per il mare, essenza della nostra città”.

Tra gli eventi si segnala, nel pomeriggio di giovedì 17 giugno, l’arrivo della Nave “Amerigo Vespucci”, che resterà ormeggiata in testa ai Magazzini del Cotone fino a sabato 19, quando ripartirà in mattinata. I team arriveranno, invece, nella giornata di mercoledì 16 giugno e, durante la loro permanenza a Genova, si sfideranno il 18 e il 19 in regate costiere valevoli per la classifica generale, che sarà proclamata sabato 19 alle 18, durante la cerimonia di premiazione al Porto Antico.

 

Giuseppe Orrù

La mappa del Porto Antico durante The Ocean Race Europe

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR