Dall'11 al 16 giugno alla Spezia la Festa della Marineria

21 March 2009 | di Ale Fossati

immagine-688Questa mattina a La Spezia è stata presentata Maina, la prima edizione della biennale di arte, cultura, scienza e tradizioni del mare che dall’11 al 16 naimerà il capoluogo ligure con oltre 100 eventi tra regate,  mostre, visite, conferenze, concerti e spettacoli.

A fare da trait d’union tra i vari appuntamenti proprio il tema del mare che sarà raccontato dai più disparti punti di vista. Durante la kermesse  si raduneranno alla Spezia oltre 200 imbarcazioni, tra vele d’epoca, derive d’epoca olimpiche, gozzi a vela latina, motoscafi e motonautica d’epoca, Tall Ships e una decina dei cosiddetti Armi Misti, fra cui il Dragun della città di Camogli, una baleniera ed il veliero Pandora.  In Viale Mazzini si potranno ammirare le ricostruzioni degli ambienti e le dimostrazioni delle attività tradizionali legate alla marineria: il cantiere, la tracciatura dello scafo, la cala del nostromo, la chiodatura delle lamiere, la costruzione dei remi, la costruzione dell’alberatura, il velaio.

Sabato 13 giugno si svolgerà un’edizione straordinaria della tradizionale Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, manifestazione sportiva che rievoca le vecchie imprese e rivalità tra le città di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. La gara sarà preceduta dalla storica sfilata lungo le vie del centro di 160 figuranti in costume medioevale.  Una componente importante della manifestazione è sicuramente la musica con tre concerti da sehanlare: La notte della Taranta, Cristiano De Andrè e Marco Castodi in arte Morgan. Tra i protagonisti della manifestazione , lo scrittore ed autore cinematografico Folco Quilici ,con una retrospettiva intitolata “Il cinema e il mare” e con la proiezione di alcuni tra i suoi più celebri documentari  dedicati al rapporto tra uomo e mare.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR