Diavoli di mare a spasso nelle acque dell'isola del Giglio

I tecnici di Oceanomare Delphis, impegnati in una campagna di monitoraggio dei mammiferi marini hanno avvistato un gruppo di diavoli di mare. Le ricerche sono state effettuate con la collaborazione del dipartimento di biologia ambientale dell’Università di Roma “La Sapienza”

22 Giugno 2015 | di Redazione Liguria Nautica

Diavoli di mare

Avvistamento nelle acque del Giglio: un gruppo di diavoli di mare sono stati segnalati un paio di giorni fa mentre nuotavano tranquilli.

Per chi non lo sapesse, il diavolo di mare o mòbula (Mobula mobular), conosciuto anche come manta è un pesce cartilagineo caratterizzato da lunghe pinne cefaliche (può raggiungere i 5 metri di larghezza, anche se la maggior parte degli adulti misura 3-4 metri). Tipica la presenza di un piccolo aculeo alla fine della coda che si apre sulla parte inferiore del muso anziché sulla sua estremità anteriore, come pure la tendenza delle pinne cefaliche ad avvolgersi verso l’esterno

 

E’ stato avvistato «un gruppo di 12-15 elementi, alcuni esemplari erano molto grandi (circa 3m), altri erano di dimensioni inferiori», come ci viene comunicato da alcuni biologi di Oceanomare Delphis, impegnati sul posto in questi giorni.
La segnalazione di animali di questo tipo è possibile, anche se incontrare quindici elementi nuotare è un evento quasi unico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione