Cannes Yachting Festival 2018: i vincitori del Concours d’élégance

Il concorso del Cannes Yachting Festival 2018 riservato ai canotti automobili e alle day boat inferiori ai 12 metri

16 September 2018 | di Ilaria Ugolini
Imbarcazione a pedali (1940) terzo classificato Concours d'èlègance 2018 categoria vintage
Imbarcazione a pedali (1940) terzo classificato Concours d'èlègance 2018 categoria vintage

Grande momento glamour del Cannes Yachting Festival 2018 è stato il Concours d’élégance 2018 che si è svolto sabato 15 settembre nella cornice storica del Vieux Port, vicino all’ingresso principale del salone. Il concorso, giunto alla sua quarta edizione, è riservato ai canotti automobili e alle day boat inferiori ai 12 metri vintage (anteriori al 1980) e moderne (posteriori al 1980) e prevede la presentazione di un equipaggio in tenuta elegante (comprendente almeno una donna) e un’imbarcazione dalle linee incontestabilmente accurate.

L’edizione 2018 ha visto la partecipazione di 14 imbarcazioni provenienti da diversi Paesi europei, tra cui Italia, Francia, Norvegia e Svizzera. Per la categoria “vintage” si è aggiudicata il primo posto Hacker-Craft Grace, seguita da Riva Mubarak e dalla coppia di imbarcazioni a pedali del 1940. Per la categoria “moderne” ha vinto il primo posto Gaya (2018), seguita da Cormate (2018) e da Iguana yacht (2018), che ha stupito la giuria con un’inaspettata uscita dall’acqua.

La giuria, composta da appassionati e professionisti della nautica da diporto, ha valutato le imbarcazioni secondo i seguenti criteri:

  • per le unità vintage: stato di conservazione, qualità del restauro, storia e rarità dell’imbarcazione
  • per le unità moderne: originalità, design e innovazione tecnologica del modello.

Indipendentemente dalla categoria, l’eleganza dell’equipaggio e la qualità della parata sono stati elementi aggiuntivi tenuti in considerazione dalla giuria per l’attribuzione del voto. Un’occasione unica per scoprire uno spettacolo di day boat vintage e moderne e per rendere omaggio alla ricca tradizione dalla navigazione da diporto nel cuore della Costa Azzurra.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR