Eudi Show 2017: un successo senza precedenti

14 March 2017 | di Redazione Daily Nautica
Eudi Show 2017
Un'immagine che mostra la grandissima affluenza all'Eudi Show 2017

Nel padiglione 36 della Fiera di Bologna fra il 3 e il 5 marzo l’Eudi Show ha calamitato una vera marea di subacquei provenienti da tutta Italia e dall’estero compreso Estremo Oriente e Americhe.

Gli oltre 33.000 visitatori, quasi tutti subacquei praticanti, (più 5% rispetto al 2016), hanno trovato nei 12.000 mq del padigliore ben 250 espositori e hanno avuto a disposizione più di 220 eventi collaterali riguardanti tutte le attività subacquee.

Le novità dell’Eudi Show 2017

Per fare un resoconto completo della manifestazione servirebbero decine di pagine. Facciamo qui una selezione di news più interessanti per la nostra regione. Partiamo con la SEAC, la nota azienda di S. Colombano Certenoli che dopo sei anni di assenza ha partecipato con un grande stand e ha presentato due computer subacquei molto interessanti: il Jack per il controllo delle immersioni in apnea e il Guru per l’immersione con autorespiratore. Entrambi di completa produzione italiana. Molto interessanti novità anche negli stand della Mares con la linea X R Etended Range con prodotti destinati alle esplorazioni più impegnative e della Salvimar con le novità per pesca subacquea e free diving. Da segnalare anche l’evoluzione delle didattiche che, seguendo le tendenze del mercato, hanno inserito nei loro programmi anche l’apnea. Fra le decine di personaggi del mondo sommerso da segnalare: la famsa oceanografa Sylvia Earle, Umberto Pelizzari, Francisco Ferrera Pipin, Gianluca Genoni, tanti “nazionali” di pesca subacquea, fotografia sub, apnea.

Fra gli eventi collaterali meritano l’oscar sicuramente i concorsi di foto e videosub organizzati proprio de Eudi Show. Hanno ottenuto strepitosi risultati di partecipazione e qualità e nei video è stato superato il numero di 120, un vero record mondiale. Ottimo podio nella fotosub per Flavio Vailati del CI CA SUB Bogliasco Seatram.

Grande successo per le mostre fotografiche che contribuiscono fortemente alla promozione dei fondali liguri e del turismo. Zoagli ha presentato una selezione di immagini premiate a venti edizioni dei Trofei Madonnina del Mare e Trofeo Mares e Santa Margherita Ligure ha esposto le foto più belle del “1° Trofeo l’arcobaleno vivente dei fondali del Promontorio di Portofino”per il quale il Sindaco del Comune del Tigullio Paolo Donadoni è intervenuto per lanciare l’edizione 2017. Il portale di Bogliasco www.apneaworld.com ha attribuito i Trofeo Sub dell’anno 2017 alla supercampionessa di apnea Alessia Zecchini per aver vinto: 8 titoli mondiali, 9 titoli italiani e stabilito 9 record mondiali, e a Daniele Arata diventato presidente della SEAC a soli 36 anni. Nell’occasione è stato annunciato per fine ottobre un nuovo Seychelles Underwater Photocontest con Mares, Squale e Giosim, del quale presto daremo tutte le notizie

Per il 2018 è già stata confermata la 26° edizione di Eudi Show, dal 2 al 4 marzo e sempre a Bologna.

Ilva Mazzocchi

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR