Al Porto Antico di Genova due giorni dedicati al mare e alla sostenibilità con Banca Carige, Arca Fondi SGR e il Fast and Furio Sailing Team

Alla manifestazione sarà presente anche il Maxi 100 Arca SGR, che rimarrà ormeggiato al Porto Antico e ospiterà diverse attività legate al mare e alla sostenibilità

14 June 2021 | di Manuela Sciandra
Porto Antico, mare, sostenibilità - il Maxi 100 ARCA SGR
Il Maxi 100 ARCA SGR

In occasione dell’arrivo a Genova della 68esima edizione della Rolex Giraglia, il 18 e 19 giugno si terrà al Porto Antico un evento dedicato al mare e alla sostenibilità ambientale e sociale, organizzato da Arca Fondi SGR e Banca Carige. Alla prestigiosa regata partecipa, infatti, il Maxi 100 Arca SGR, imbarcazione di 33 metri condotta dallo skipper di fama internazionale Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team e sponsorizzata proprio da Banca Carige.

La presenza di questa blasonata regina di tante gare, nata dal sogno del team di Benussi di riportare alla competizione un glorioso scafo da regata in disarmo, altrimenti destinato ad essere disperso nell’ambiente, e realizzata tenendo conto dell’impatto ambientale, offre l’opportunità di riflettere sull’importanza del mare per la salute del pianeta e per la qualità della nostra vita. Un tema di grande attualità, che vede anche il mondo della finanza in prima linea nel premiare i comportamenti virtuosi, orientando gli investimenti e, di conseguenza, la sensibilità di imprese e risparmiatori.

Nel corso della due giorni il Maxi 100 rimarrà ormeggiato alle banchine nei pressi della Darsena e ospiterà diverse attività rivolte sia agli adulti che ai bambini, in particolare ai piccoli degenti dell’ospedale pediatrico Gaslini, a cui si aggiungeranno i laboratori e i talk organizzati presso la location “a terra” dell’NH Marina di Genova. Il programma della manifestazione sarà infatti caratterizzato anche da momenti di ampia riflessione, offerti dalle due serate di dibattito trasmesse in streaming sul canale Facebook “Carige Cultura e Territorio”.

Venerdì 18 giugno alle 18.30 sarà possibile seguire il talk dal titolo “Il mare è vita, buone pratiche per un mondo sostenibile“, che vedrà la partecipazione del sindaco di Genova Marco Bucci, di Ugo Loeser, amministratore delegato di Arca Fondi SGR, di Mauro Pelaschier, mitico timoniere di Azzurra (prima sfida italiana in Coppa America a Newport nel 1983) e Ambassador di One Ocean Foundation, e di Claudio Ciavattini, amministratore delegato di Refresco Italia, azienda operante nel settore delle acque minerali che ha creato e sostiene la fondazione “Io do una mano”.

Durante la serata, Gloria Camurati dell’associazione “Il Porto dei Piccoli” illustrerà il progetto “Sailing for children in hospital, 16 anni dal mare alle stanze d’ospedale“, che verrà avviato la mattina del 19 giugno. Il progetto, sostenuto da Banca Carige ed Arca Fondi, prevede laboratori ed escursioni a bordo del Maxi 100 dedicati ai bambini degenti e alle loro famiglie.

I bambini verranno seguiti a bordo e nelle varie attività dagli operatori dell’associazione, il cui scopo è offrire ai bimbi delle opportunità di svago legate al mondo del mare come sostegno psicologico per affrontare la malattia. Nel corso delle attività verrà anche proiettato un video con finalità ludico-didattiche dedicato al mondo delle barche a vela: realizzato con il contributo di Carige ed Arca SGR, verrà distribuito a tutti i reparti e ospedali pediatrici della Liguria e utilizzato nei prossimi mesi in diverse attività programmate.

Maggiormente focalizzato sul tema delle pratiche sostenibili e premianti nell’economia e nella finanza sarà invece il dibattito dal titolo “Il futuro è oggi. Sostenibile. Italiano“, previsto sabato 19 giugno alle 18.30. I partecipanti saranno Luca Gamberini di Nemo’s Garden e Ocean Reef Group, azienda che ha trasferito la propria expertise nel mondo diving a quello delle colture agricole subacquee, Franco Cevolini, presidente di Energica Motor Company, industria modenese che si sta sviluppando grazie all’applicazione dell’energia green al settore motociclistico, Attilio Bruzzese, CFO dei cantieri Sanlorenzo Spa, Francesco Guido, amministratore delegato di Banca Carige, e Ugo Loeser, amministratore delegato di Arca Fondi.

Durante l’evento è in programma anche il progetto di formazione “La vela esempio di sostenibilità, team building e performance“, un’iniziativa promossa da Banca Carige e rivolta specificamente ai dipendenti dell’istituto di credito genovese, orientata al significato e al valore delle scelte ESG, nonché alla condivisione e allo sviluppo della progettualità in comune.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR