Fincantieri consegna “Valiant Lady” e vara “Resilient Lady”

"Valiant Lady" e "Resilient Lady" di Fincantieri misurano 278 metri di lunghezza e hanno una stazza lorda di circa 110 mila tonnellate

4 July 2021 | di Manuela Sciandra

Fincantieri, presso lo stabilimento di Genova, ha consegnato e varato rispettivamente “Valiant Lady” e “Resilient Lady“, seconda e terza unità di quattro navi da crociera commissionate da Virgin Voyages, nuovo operatore del comparto crocieristico e brand del Gruppo Virgin di Sir Richard Branson.

“Valiant Lady” e “Resilient Lady”, come la loro gemella “Scarlet Lady” consegnata lo scorso anno, misurano 278 metri di lunghezza e 38 metri di larghezza e hanno una stazza lorda di circa 110 mila tonnellate. Tutte le unità della classe sono dotate di oltre 1.400 cabine, in grado di ospitare più di 2.770 passeggeri, e di un equipaggio di 1.160 persone per assicurare lo stile distintivo di Virgin.

La qualità della vita a bordo è garantita poi dalla certificazione “comfort class”, che attesta livelli minimi di rumore e vibrazione percepiti, e da un utilizzo estensivo della domotica, attraverso la quale gli ospiti possono gestire un’ampia serie di funzioni della cabina (condizionamento, illuminazione, apertura e chiusura delle tende, musica, televisione) attraverso un’app da installare sul proprio smartphone.

Fincantieri, Resilient LadyQueste navi, caratterizzate da un design originale, prestano particolare attenzione anche al recupero energetico, grazie all’utilizzo di tecnologie alternative e all’avanguardia nel settore capaci di ridurre l’impatto ambientale complessivo.

Sono dotate, infatti, di un sistema di produzione di energia elettrica da circa 1 MW che utilizza il calore di scarto dei motori diesel, di un sistema di scrubber per lo smaltimento degli ossidi di zolfo e di una marmitta catalitica in grado di abbattere anche gli ossidi di azoto. Inoltre, sono interamente allestite con luci led per la riduzione del consumo energetico e il design idrodinamico dello scafo assicura performance eccellenti, con un conseguente risparmio di carburante.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR