Dopo i rifiuti arrivano i premi per i sub di Bogliasco: ecco i vincitori del “1° Trofeo Fondali Puliti”

Il concorso si è svolto con un'originale formula ideata da Gianni Risso, che ha chiesto ai partecipanti di presentare le tre foto per la giuria insieme a non meno di 5 kg di rifiuti

18 November 2020 | di Gianni Risso
Fondali Puliti 2020 - Ferruccio Benussi, primo classificato nella categoria 'foto di cronaca della giornata'
Ferruccio Benussi, primo classificato nella categoria 'foto di cronaca della giornata'

Della riuscita operazione di ecologia pratica “Fondali Puliti“, svoltasi di recente nelle acque antistanti Bogliasco, avevamo già parlato. Ora però sono arrivati i risultati ufficiali del concorso di fotografia subacquea “1° Trofeo Fondali Puliti“, organizzato dal sito specializzato www.apneaworld.com e dalla Riso Scotti Snack.

Il concorso si è svolto con un’originale formula ideata dal giornalista e fotografo subacqueo Gianni Risso, che ha chiesto ai partecipanti di presentare tre foto per la giuria insieme a non meno di 5 kg di rifiuti raccolti sul fondo del mare. Per essere la prima edizione e in tempi di limitazioni a causa del Coronavirus, il concorso ha avuto un bel successo, con 16 iscritti e foto di buona qualità, che sono state giudicate dagli esperti Rosy Giupponi, Pierluigi Colangelo e Gianni Risso.

Nella categoria “foto subacquea” ha vinto nettamente l’apneista genovese Paolo Scalvenzi, con uno scatto che documenta il recupero di un carrello da barca rimasto incastrato nei grandi massi del molo di Bogliasco durante una recente mareggiata, mentre ai posti d’onore si sono piazzati Lino Stancanelli di Genova e Riccardo Tabacco di Recco.

Nella categoria “foto di cronaca della giornata“, invece, la lotta è stata più equilibrata e sul filo di lana ha vinto Ferruccio Benussi del CI CA SUB Seatram di Bogliasco, mentre si sono aggiudicati a pari punti il secondo posto i due genovesi Paolo Battiato e Alessandro Colangelo.

Fondali Puliti 2020 - Paolo Scalvenzi, primo classificato nella categoria 'foto subacquea'

Paolo Scalvenzi, primo classificato nella categoria ‘foto subacquea’

La foto di Benussi è stata particolarmente apprezzata per il suo messaggio di chiara educazione ambientale. Il sub apneista in primo piano ha appena recuperato un cartello strappato da una delle recenti mareggiate dalla spiaggia della calata, in genovese “Ciazza da Caladda”, di Bogliasco. Ebbene, sul cartello si leggono ancora i consigli mirati: “gettare i mozziconi di sigaretta negli appositi contenitori” e “depositare i propri rifiuti nei bidoncini della raccolta differenziata“. Più chiaro di così!

Gli autori delle foto più belle sono stati premiati, nel rispetto delle norme di legge, con il prestigioso trofeo, delle coppe, dei gadget e prodotti dolciari, il tutto messo in palio da Riso Scotti Snack, dalla Soprassub di Praga e da www.apneaworld.com.

 

Ilva Mazzocchi

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR