Franca Masu al Marina Aeroporto: in scena la musica del Mediterraneo

Catalano, napoletano, sardo e portoghese le lingue interpretate, con un mix musicale che spazia dal Tango al Jazz. Il programma di Questi Posti Davanti al Mare proseguirà poi con Tiziana Ghiglioni e Naïf Hérin

24 July 2014 | di Redazione Daily Nautica

Franca Masu è oggi la più interessante e innovativa voce di un’isola, la Sardegna, posta nel cuore dei Mediterraneo. L’artista sarà al Marina Genova Aeroporto sabato 26 luglio alle ore 21,30 presso la Piazzetta del Mediterraneo, per la rassegna Questi Posti davanti al Mare.

La sua è una timbrica particolarmente profonda che non dimentica le sue radici, prima sarde, poi catalane e naturalmente italiane. Oltre alle sfumature jazzistiche miscelate alla caratteristica sonorità mediterranea del suo canto, Franca Masu mostra anche una speciale predilezione per il Fado, nella cui interpretazione si rivela una delle migliori in Italia, a cui si aggiunge anche una inclinazione naturale per il Tango argentino.

 

Ha all’attivo quindici anni di illuminante carriera che, disco dopo disco, le ha permesso di costruire una sua originalissima identità artistica facendola apprezzare dalla critica internazionale e l’ha portata ad esibirsi in Festival e Rassegne in tutto il mondo.

Nel 2011 pubblica un cd live intenso, generoso e ricco di suggestioni musicali: “10 anys”, che ha raggiunto l’11° posto della TOP20 delle classifiche World d’Europa. Registrato dal vivo per i tanti palchi del mondo – da Barcellona a Utrecht passando per Roma e per il prestigioso Festival di Porta Ferrada – Franca Masu ripassa e reinterpreta alcuni tra i brani più importanti dei suoi tre album in catalano (El meu viatge 2000, Alguìmia 2003, Aquamare 2006) per celebrare dieci anni di concerti con i temi che hanno segnato la sua traiettoria artistica, oltre a due inediti in lingua sarda, brani intensi e preziosi che contribuiscono a consolidare la sua identità sarda e allo stesso tempo mediterranea.

 

Per questo album, la rivista tedesca specializzata in jazz e worldmusic Jazzethik, definisce Franca Masu “una figura di donna del Mediterraneo materna e seduttrice, discreta e ribelle, tenera e aspra, sentimentale e sfacciata”.

A “Questi Posti Davanti al Mare” Franca Masu interpreta alcune tra le sue più suggestive melodie in catalano miste alla più raffinata canzone d’autore napoletana, portoghese e sudamericana.

Con “Azulejos” (titolo emblematico del live, in cui si coglie l’aspetto più intimo della sensibilità e della forza femminile che canta l’amore, la vita, il sogno), propone una rilettura particolare di un repertorio che spazia nell’universo artistico al femminile, confermata dai virtuosismi e le scelte stilistiche musicali di uno straordinario duo di fama europea come l’accordeonista Fausto Beccalossi e il pianista e arrangiatore Oscar Del Barba, che si aprono alla contaminazione e all’esplorazione di nuovi territori sonori vicini al jazz, per affrontare questo viaggio d’amore per mare, conservando il senso predominante della tradizione.

 

Questi Posti davanti al Mare prosegue con le sue voci femminili fino al 9 agosto. Dopo la musica di Franca Masu altri due appuntamenti da non perdere: il 2 agosto il jazz di Tiziana Ghiglioni, il 9 agosto il rock di Naïf Hérin

Argomenti: , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR