I bimbi del Gaslini trasformati in piccoli pirati

27 February 2009 | di Redazione Daily Nautica

foto-il-porto-dei-piccoli-al-banco-di-chiavari1Ieri pomeriggio, giovedì 26 febbraio 2009, gli operatori e i volontari dell’Associazione “Il Porto dei piccoli” ONLUS hanno accompagnato un gruppo di bambini in cura presso l’Istituto “G. Gaslini” di Genova in visita alla sede e allo storico caveau del Banco di Chiavari, in via Garibaldi a Genova. L’iniziativa, dal titolo “Assalto alla cassaforte”, ideata e sviluppata dallo staff didattico dell’associazione, ha condotto i piccoli partecipanti in una splendida avventura dal sapore piratesco. I bambini, travestiti da corsari, armati di spade e di benda sull’occhio, sono andati alla scoperta del caveau per poi escogitare un piano ingegnoso, espugnare la cassaforte e impossessarsi del tesoro. Per farlo, hanno dovuto superare un “esame di idoneità” alla professione di pirata, sotto la supervisione degli operatori dell’Associazione.

La giornata di oggi, che ha mescolato efficacemente finalità didattiche con altre ludiche e di svago, si inserisce nel progetto “Esplorazione Avventura”, che fa capo all’Associazione. “La collaborazione con il Banco di Chiavari è stata preziosa – ha commentato Gloria Camurati, presidente del Porto dei piccoli – Ringrazio l’Istituto di credito e tutto il personale che si è dimostrato sensibile alle nostre attività. Per la nostra associazione è fondamentale la sinergia con realtà esterne agli ospedali, che ci permettono di regalare ai bambini momenti di divertimento e cultura ”.

L’Associazione “Il Porto dei Piccoli” ONLUS nasce alla fine del 2005 con l’obiettivo primario di creare spazi di evasione per bambini e familiari che vivono la difficile esperienza della malattia e dell’ospedale. Attualmente aderiscono ai nostri progetti 12 Unità Operative dell’Istituto Gaslini di Genova (Cardiochirurgia, Chirurgia, Emato-Oncologia, Malattie Infettive, Nefrologia, Neurochirurgia, Neuropsichiatria, Otorino, Oculistica, Pneumologia, Pronto Soccorso Chirurgico, Trapianto di Nefrologia) e la Divisione di Pediatria ed Neonatologia dell’ Ospedale San Paolo di Savona.

Il cuore operativo e pulsante dell’Associazione è costituito dalla rete di operatori e volontari che garantiscono, ogni giorno, la loro presenza in ospedale, dove coinvolgono decine di bambini in attività ricreative ed educative.

Presidente onorario dell’Associazione è Lorenzo Moretta, direttore scientifico dell’Istituto Gaslini di Genova.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR