Il nuovo atlante degli habitat marini della Liguria

La nuova versione è costituita da 85 grandi tavole cartografiche a colori stampate su carta, mentre il testo dedicato agli aspetti descrittivi e a quelli metodologici e gestionali è messo a disposizione in veste informatica tramite il portale ambientale ligure

4 February 2020 | di Gianni Risso

Nei giorni scorsi è stata presentata dalla Regione Liguria la nuova versione di un atlante con la cartografia degli habitat sottomarini della Liguria, comprese le praterie di posidonia oceanica e i più importanti popolamenti marini costieri.

Gli autori, Stefano Coppo, Giovanni Diviacco ed Elena Montepagano, hanno fatto un imponente lavoro di aggiornamento e perfezionamento della prima versione dell’atlante, pubblicata nel 2006. Da allora il competente ufficio regionale, il Settore Ecosistema Costiero e Acque, ha continuato ad aggiornare le informazioni cartografiche, ad acquisire dati e ad ampliare le zone monitorate.

Il frutto del sapiente lavoro di ricerca e raccolta dati è questa nuova versione, che contiene 85 grandi tavole cartografiche a colori stampate su carta, mentre il testo dedicato agli aspetti descrittivi e a quelli metodologici e gestionali, parte integrante della mappatura, è messo a disposizione in veste informatica (come anche la cartografia interattiva in formato Gis e WebGis) tramite il portale ambientale ligure. L’atlante ha confermato anche l’utilità e la praticità della tradizionale, ma sempre valida, stampa su carta, soprattutto quando si tratta di discutere “intorno a un tavolo” con amministratori, progettisti, consulenti e cittadini.

Rispetto alla prima edizione, gli aggiornamenti sono notevoli e in particolare riguardano una migliore definizione della linea di costa al confine di terra, una più precisa indicazione delle profondità e delle conoscenze passate dai 50 ai 100 metri, una più approfondita perimetrazione della zona ai piedi delle scogliere (regno delle alghe fotofile e sciafile), una migliore mappatura delle praterie di posidonia oceanica e una più completa e precisa individuazione degli habitat del coralligeno e delle barriere coralline.

Hanno collaborato alla monumentale opera Adriano Musitelli, Piero Ferrari, Francesca Panizzoli, Cinzia Primerano e il fotografo subacqueo Massimo Corradi. Alla presentazione, che si è tenuta a Genova nella Sala della Trasparenza della Regione Liguria di piazza De Ferrari, sono intervenuti l’assessore regionale Giacomo Raul Giampedrone e numerosi biologi marini, direttori di aree marine protette e ricercatori.

Gianni Risso

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR