Torna a Laigueglia “Il salto dell’acciuga”, la rassegna dedicata al mare e alla pesca

Enogastronomia, laboratori, incontri letterari, mostre e spettacoli da sabato 20 a domenica 21 ottobre

19 October 2018 | di Manuela Facino
Il salto dell'Acciuga a Laigueglia
Il salto dell'Acciuga a Laigueglia

Sabato 20 e domenica 21 ottobre si rinnova a Laigueglia, in provincia di Savona, “Il salto dell’acciuga”, manifestazione che vede il mare protagonista assoluto. L’evento, giunto ormai alla sua settima edizione, è organizzato dal Comune di Laigueglia e dalla locale Pro Loco ed ospita laboratori, letture, workshop e cucina legata appunto al mondo mare.

“Il salto dell’acciuga” vuole raccontare in particolare, attraverso esperti, docenti e artisti, l’incontro tra la terra e il mare con la Via del sale che unisce da sempre le comunità liguri e piemontesi. Infatti la manifestazione si caratterizza anche per il percorso gastronomico che lega il pesce turchino alle proposte territoriali dei nostri “vicini di casa” piemontesi. In questa edizione il cammino di “cibo da strada” si chiamerà “Il Mediterraneo in piazza” e vede 25 tappe on the road distribuite in tutto il centro storico di Laigueglia.

La pesca è uno dei temi più importanti dell’iniziativa e se ne parlerà in modo approfondito al convegno “Prospettive per la pesca professionale e dilettantistica nel Mediterraneo: biologia, tecniche, prodotti, cucina, turismo”, a cui parteciperanno, tra gi altri, Paolo Guidetti, docente di Biologia marina all’Université de Nice, Lorenzo Viviani, biologo e deputato componente della Commissione ministeriale caccia e pesca e Stefano Mai, assessore regionale all’agricoltura, all’allevamento, alla caccia e alla pesca.

“Il salto dell’acciuga”, inoltre, darà spazio alla creatività dei bambini: anche quest’anno, infatti, non mancheranno laboratori a loro dedicati. Saranno poi presenti artisti ed educatori dell’associazione Nerofumo, che terranno dei corsi di tecnica grafica aperti a tutti. Infine, come di consueto, non mancherà il laboratorio creativo per i più piccini promosso dallo staff delle educatrici del Salto dell’acciuga.

Clicca qui per consultare il programma completo

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR