Nuovo spettacolare record di danza subacquea in apnea della coppia russa Kazankova Malasenko – INTERVISTA

Il primato di 3' e 28'' è stato stabilito nella piscina più profonda del mondo, la Y-40, a Montegrotto Terme (PD)

4 January 2019 | di Gianni Risso
Kazankova Malasenko record danza apnea - Marina Kazankova
Marina Kazankova

L’attrice, psicologa e pluricampionessa mondiale di apnea Marina Kazankova e l’apneista e artista Dmitrij Malasenko hanno stabilito un nuovo primato da Guinness nella “danza in coppia in apnea” con 3′ e 28”. Il record è stato stabilito il 29 dicembre 2018 nella piscina più profonda del mondo, la Y-40, situata a Montegrotto Terme (in provincia di Padova) ma nell’impresa c’era anche un pizzico di Liguria: i neoprimatisti hanno infatti utilizzato maschere della Mares di Rapallo.

Durante il tentativo, gli spettatori erano ovunque: in acqua, sott’acqua, nel tunnel vetrato e a guardare dalle grandi finestre della magnifica piscina con acqua termale. Per rendere lo spettacolo ancora più scenico, Marina e Dmitrij hanno ballato su una cima fissata da parete a parete alla profondità di 4 metri. Non era solo una danza ma un vero e proprio spettacolo teatrale sott’acqua, con sceneggiatura e musica scritte espressamente per lo show dal gruppo musicale Omura.

Kazankova Malasenko record danza apnea - Marina Kazankova e Dmitrij Malasenko

Marina Kazankova e Dmitrij Malasenko

Ecco la trama della storia ideata da Marina Kazankova. Due ladri, coperti da mantelli neri, vogliono rubare una perla magica nascosta sott’acqua. Improvvisamente si scontrano davanti al tesoro, tirano fuori le spade e combattono. Il combattimento è pieno di elementi acrobatici (che si possono fare solo sott’acqua!). Le spade sono puntate verso l’avversario, quando “lui” si toglie il cappuccio del mantello e si scopre che è in realtà una donna bellissima in un vestito da ballo color corallo. A quel punto comincia il ballo romantico tra gli ex avversari e ne scaturisce un’esplosione di bellezza e armonia che solo la danza subacquea riesce a esprimere!

Subito dopo l’impresa, Marina Kazankova ha dichiarato a Liguria Nautica: “L’idea del record è di motivare le persone a realizzare i propri sogni e di provare la gioia dell’apnea e della danza in apnea. È un’emozione unica riunire la danza e l’apnea, lo show e il record, e sono felicissima e appagata per il nuovo primato”.

“Avevamo pianificato di rimanere sott’acqua per 3′ e 15” di danza -ha aggiunto- ma il ballo era così affascinante che abbiamo continuato fino a 3′ e 28”. Ringrazio con il cuore della preziosa collaborazione Y-40 per il meraviglioso palcoscenico subacqueo, Omura per la musica, la Mares per l’attrezzatura, Olla Makeeva per il vestito e tutti gli spettatori per il supporto datoci”. 

Kazankova Malasenko record danza apnea - Marina Kazankova e Gianni Risso

Marina Kazankova e Gianni Risso

Da quando avete iniziato gli allenamenti?

Da settembre e per molte ore alla settimana.

Negli ultimi anni ti sei impegnata in eventi record originali. Come li pianifichi?

Sì, voglio impegnarmi in record diversi da quelli dei primati estremi che si facevano una volta. Voglio proporre argomenti nuovi, originali che si basano sulla bellezza, sul piacere, sul rilassamento, insomma sulla positività. A questo proposito, invito chi ha delle idee per nuovi record di questo tipo a contattarmi tramite info@apneaworld.com.

Gianni Risso

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR