La grande festa dei bambini alla Marina di Varazze con Scuola in Sport

Circa 400 bambini delle scuole primarie coinvolti in questo interessante progetto che unisce mare, sport e formazione

3 June 2014 | di Redazione Daily Nautica

Sono circa 400 i bambini delle Scuole Primarie che quest’anno hanno preso parte al progetto “Scuola in Sport” giunto alla seconda edizione: martedì 3 Giugno 2014 alle si daranno appuntamento presso la Marina di Varazze per la grande festa conclusiva.

 

Nel corso della giornata verranno premiati i bambini con tutte le società sportive che hanno collaborato a “Scuola in sport” partecipando a una serie di attività teoriche e pratiche svoltesi durante l’anno scolastico. Oltre ai referenti e ai promotori dell’area nautica, le cui discipline sono state raggruppate sotto la denominazione “Insieme per il mare” – Capitaneria di Varazze, Museo del Mare, Lega Navale, Associazione Pesca Sportiva di Varazze, e Centro Surf Varazze – saranno presenti: Atletica Varazze, Atleti-ca Celle, Celle Varazze Volley, PGs Juvenilia Basket Varazze, Celle Basket, Polisportiva San Nazario sezione Pattinaggio, Centro Damistico Savonese, Ginnastica Primavera Varazze, Palla Tamburello Celle Ligure.

 

Il 3 Giugno via libera a giochi e tanta allegria, ma il momento clou della festa, per la gioia e la curiosità dei bambini presenti, sarà sicuramente la simulazione di salvatag-gio a cura della Capitaneria.

 

L’iniziativa “Scuola in sport”, realizzata sul territorio varazzino, nasce dal Progetto Nazionale “Vela-Scuola” promosso dalla Federazione Italiana Vela con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alla cultura marinara, alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente e alle tradizioni sportive del territorio. Un progetto accreditato presso le istituzioni scolastiche e riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, dal Ministero della Pubblica Istruzione e dal Ministero delle Politiche Giovanili e le Attività Sportive.

 

A partire dall’anno scolastico 2008-2009, Varazze Club Nautico è stato tra i primi circoli in Italia a promuovere il progetto attivamente nelle scuole di Varazze e Celle Ligure. Dapprima dedicata esclusivamente alle attività legate al mare, la partecipazione è stata poi allargata fino a coinvolgere molte altre discipline, grazie al supporto della referente per le attività sportive delle scuole di Varazze, Michela Spotorno.

 

Alla festa interverranno le autorità comunali di Varazze e Celle e rappresentanti del CONI e il Comandante dell’Ufficio Locale Marittimo della Guardia Costiera, Roberto Ferrari, che per tanti anni ha contribuito con entusiasmo al progetto.

Una curiosità a sottolineare il legame tra le istituzioni e il progetto: il nuovo Vice Sindaco di Varazze, Filippo Piacentini è tra i docenti in qualità di esperto surfista.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR