La Regione Liguria alla Bit di Milano dopo la tragedia di Ponte Morandi e la devastante mareggiata. Toti: “Il 2019 sarà l’anno dei record”

Il governatore Giovanni Toti ha lanciato un appello al mondo del turismo: "La Liguria è ancora più bella e praticabile di prima"

12 February 2019 | di Giuseppe Orrù
Ospite allo stand Liguria alla Bit anche il governatore della Lombardia, Fontana
Ospite allo stand Liguria alla Bit anche il governatore della Lombardia, Fontana

La Regione Liguria ha presentato alla Bit – Borsa Internazionale del Turismo di Milano la campagna di promozione per il 2019, dedicata al “Made in Liguria“. Sarà un anno di particolare impegno e presenza in tutti i maggiori eventi di settore, fiere e workshop e di potenziamento della promozione dell’immagine della Liguria sui social e non solo.

Liguria che riparte dai risultati molto positivi degli ultimi tre anni ed era presente alla Bit di Milano con uno stand, allestito dall’Agenzia di promozione turistica In Liguria, di una superficie di 160 mq, che ha ospitato una ventina di operatori regionali.

Il 2019 -ha detto il governatore della Liguria, Giovanni Toti sarà l’anno record peri crocieristi, che aumentano ogni anno e hanno già superato i 2 milioni. Le Cinque Terre totalizzano più di 4 milioni di presenze. Dopo il Ponte Morandi -ha sottolineato Toti- abbiamo bisogno di far sapere che la Liguria è ancora bella, è ancora raggiungibile, è praticabile come e più di prima. Il golfo del Tigullio sarà di nuovo collegato con Portofino dal prossimo aprile, i lavori vanno avanti giorno e notte“.

La bella stagione, infatti, ormai è alle porte. “Ci prepariamo ai ponti di primavera –ha aggiunto il governatore- con tutta la Liguria in grande spolvero. Siamo ottimisti, siamo fiduciosi, siamo sicuri che chi verrà da noi troverà una grande stagione ricca di eventi e di tutta la bellezza che la Liguria sa offrire. Il calo di prenotazioni che abbiamo subito, con tutto quello che è successo, è naturale“, ha concluso Toti.

La conferenza stampa del presidente Giovanni Toti alla Bit

La conferenza stampa del presidente Giovanni Toti alla Bit

Abbiamo avuto risultati fantastici nel 2017 -ha aggiunto l’assessore regionale al turismo Gianni Berrino e, al netto di tutto ciò che è successo, anche nel 2018. Per confermare e rafforzare questa base -ha ricordato l’assessore- abbiamo raddoppiato il budget dell’Agenzia In Liguria per il 2019, per far arrivare ovunque il messaggio che la Liguria accoglie i turisti anche quest’anno, che si raggiunge come prima e, se qualcosa è cambiato, è cambiato in meglio grazie agli investimenti dei privati e ai prodotti nuovi che stiamo creando“.

Quest’anno, come dice un claim, si punta sul “Mare verde della Liguria“, “quindi su una nuova integrazione -ha spiegato Berrino- tra il mare e l’ingente patrimonio naturalistico di tutto il territorio regionale che può aggiungere attrattività alla base del turismo balneare che rimane la più importante nei numeri. A questo si aggiunge l’attrattività della nostra capitale culturale e artistica, che è Genova“.

Ottimismo e soddisfazione anche da parte dell’Agenzia di promozione turistica In Liguria. “Abbiamo appena brindato al successo di immagine e di promozione del Festival di Sanremo e siamo qui a Milano –ha affermato il commissario di In Liguria, Pierpaolo Giampellegrinicon tante iniziative di promozione e una campagna 2019 particolarmente impegnativa. Siamo consapevoli di avere un territorio unico al mondo da vendere sul mercato globale e alcuni asset ineguagliabili nel campo del turismo culturale, del turismo attivo e nel settore dell’enogastronomia, che uno studio recente ha confermato essere trainante“.

Abbiamo tante carte -ha sottolineato Giampellegrini- e ce le vogliamo giocare bene, in perfetta collaborazione con le nostre imprese. Lo vediamo già qui a Milano, con venti operatori presenti al nostro stand e un numero di richieste di adesione anche maggiore“, ha concluso il commissario dell’Agenzia di promozione turistica In Liguria.

Nel video realizzato da Liguria Nautica, le immagini più curiose dalla Bit 2019.

 

Giuseppe Orrù

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR