La Volvo Ocean Race al Salone Nautico di Genova: ci saranno Team Vestas e Team SCA

La Volvo Ocean Race al Salone Nautico di Genova porterà Team Vestas e Team SCA, i due team si sfideranno in una serie di regate dimostrative

3 September 2015 | di Redazione Daily Nautica

Amici velisti drizzate le orecchie, la Volvo Ocean Race al Salone Nautico di Genova sarà realtà, dopo le anticipazioni dei mesi scorsi arriva la conferma della presenza di Team Vestas e delle regazze di Team SCA, che saranno a Genova con i VOR 65, impegnati anche in alcune regate dimostrative.

Le sei regate Pro-Am, con equipaggi composti da velisti e ospiti, daranno quindi l’opportunità ai molti fan italiani che visiteranno il Salone di vedere da vicino barche ed equipaggi del giro del mondo a vela. Sarà la prima volta in assoluto che i nuovi monotipo Volvo Ocean 65, progettati dallo studio Farr Yacht Design e costruiti anche grazie al lavoro di alcune società nautiche d’eccellenza del nostro paese, navigheranno in acque italiane.

Sarà anche la prima volta che Team Vestas Wind e Team SCA si ritroveranno in gara dopo la conclusione della Volvo Ocean Race, che ha vissuto il suo gran finale il 27 giugno scorso a Goteborg e che ha visto la vittoria di Abu Dhabi Ocean Racing, guidato dallo skipper britannico Ian Walker. Il programma prevede due prove dedicate al giorno, con un percorso sulle boe, in calendario per il 30 settembre e per il 1 e 2 ottobre, mentre sabato 3 ottobre i due scafi oceanici si uniranno alla regata di flotta organizzata dal Salone Nautico di Genova.

Lo skipper di Team Vestas Wind, l’australiano Chris Nicholson, la cui barca con sponsor danese è stata protagonista del giro del mondo prima con un incidente occorso durante la seconda tappa nell’Oceano Indiano quando si infranse su una barriera corallina, ma soprattutto a Lisbona quando, contro ogni più ottimistica previsione riuscì a ritornare a navigare per le ultime due tappe, si è detto molto felice di potersi nuovamente battere con l’equipaggio completamente femminile di Team SCA. “L’ultima volta che siamo stati a Genova era sulla via del cantiere Persico Marine dove abbiamo riparato la nostra barca, quindi per noi è un evento molto speciale ritornare in Italia per regatare.” Ha detto Nicholson aggiungendo che: “La barca è in ottime condizioni, come si è potuto vedere a Lisbona, alla vigilia  delle ultime tappa della Volvo Ocean Race, e l’equipaggio ha ancora molto da dare. Siamo felici di rappresentare Vestas al Salone Nautico di Genova e di confrontarci ancora una volta con Team SCA.”

Dopo la conclusione del giro del mondo la barca blu portacolori di Vestas è stata riportata ad Alicante, in Spagna, dove ha sede l’organizzazione della regata per essere sottoposta a lavori di routine. Da qui, la barca ripartirà la settimana precedente l’apertura del Salone di Genova dove troverà il team rivale che, come si ricorderà ha concluso al terzo posto nelle regate In-port della Volvo Ocean Race e si è aggiudicato la ottava tappa, da Lisbona a Lorient. L’equipaggio femminile ha inoltre preso parte alla Artemis Challenge durante la Cowes Week sull’isola di Wight, battendo i franco/cinesi di Dongfeng Race Team e alla celeberrima Fastnet Race, con un’ottima performance. E’ stato fantastico riunire il gruppo per correre il Fastnet e siamo felici della nostra prestazione. Non vediamo l’ora di ritrovarci ancora una volta con Team Vestas Wind e di incontrare tanti nostri supporter italiani al Salone Nautico di Genova.” Ha commentato Carolijn Brouwer dell’equipaggio di Team SCA.

Anton Albertoni, presidente della società I Saloni Nautici SpA, organizzatrice dell’evento Volvo Ocean Race al Salone Nautico di Genova, si è detto felice di poter accogliere i due team. La Volvo Ocean Race porta dentro il Salone il massimo della competizione velica, quella che affronta il mare vero senza limiti. Per i nostri visitatori  però non è un invito a osare, è un invito a esser vicino a chi ha fatto del mare una sua passione, uno stile di vita, un piacere quotidiano. Chi affronta queste sfide ha il mare dentro e avere la Volvo Ocean Race è la celebrazione del mare a 360 gradi. Siamo felici di ospitare l’equipaggio femminile di SCA e team Vestas. Inoltre c’è l’aspetto tecnico da non sottovalutare: le barche che sono costruite e allestite con molta tecnologia italiana e il nostro è un Salone del Made in Italy.”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR