Le Voci Bianche del Carlo Felice per il Porto dei piccoli onlus

26 maggio 2009 | di Redazione Liguria Nautica

palazzo_san_giorgioGenova, 25 maggio 2009. Mercoledì 27 maggio, alle ore 18, presso Palazzo San Giorgio a Genova, il Coro delle Voci Bianche del Teatro Carlo Felice, in collaborazione con l’Autorità Portuale di Genova, si esibirà nel “Concerto d’Estate 2009 – Tutti insieme appassionatamente… per i bambini in ospedale”, a sostegno dell’Associazione “Il Porto dei piccoli”, Organizzazione senza fini di lucro impegnata quotidianamente in 12 Unità Operative dell’Istituto Gaslini di Genova e presso la Divisione di Pediatria dell’ospedale San Paolo di Savona con attività ludico-didattiche sul tema del mare.
Lo spettacolo, grazie al contributo gioioso dei bimbi del coro, sarà un’ occasione per i bimbi del “Porto dei piccoli” di vivere un momento di serenità e svago, che li distragga dalla realtà dell’ospedale e della malattia.
Dirette dal Maestro Gino Tanasini e accompagnate da Enrico Grillotti al pianoforte, le 61 voci bianche daranno vita a un concerto coinvolgente, nella suggestiva cornice della Sala delle Compere. Il programma prevede l’esecuzione di 8 canzoni di Richard Rodgers, tratte dal celebre musical “Tutti insieme appassionatamente”, e di altri brani: dal coinvolgente “Alegria”, utilizzato dal Circ du Soleil, a “Girotondo” di Fabrizio De Andrè, da “L’ago nel pagliaio” di Andrea Basevi al “Bona nox” di Mozart.
«Desidero ringraziare il Coro delle Voci Bianche e la Fondazione Carlo Felice – dice Gloria Camurati, presidente del Porto dei piccoli – per la collaborazione e la sensibilità dimostrate nell’organizzazione di questo concerto, e l’Autorità Portuale di Genova, che ha messo a disposizione questa splendida sala. Creare un legame tra i bambini in ospedale e alcuni tra quelli che non sono toccati da questa esperienza è un passo importante per rompere l’isolamento e avvicinare due mondi che spesso faticano a comunicare. E’ un momento di crescita per questi ragazzi che mettono la loro passione per la musica al servizio di una causa importante».
Alla serata interverranno anche Luigi Merlo, presidente dell’Autorità Portuale di Genova, e Cristina Ferrari, Direttore artistico del Teatro Carlo Felice.

Il Coro delle Voci Bianche del Teatro Carlo Felice è nato nel settembre del 2006 quale fulcro di un progetto educativo promosso dalla Direzione Artistica ed espressamente rivolto alle generazioni più giovani. Nel corso di tre stagioni artistiche, un centinaio di ragazze e ragazzi (dagli otto ai diciassette anni) ha approfondito le proprie competenze musicali esibendosi al fianco di famosi interpreti in circa 50 esibizioni. Attualmente il Coro è composto da 61 ragazzi.
L’Associazione “Il Porto dei Piccoli” Onlus dal 2005 avvicina i bambini con gravi patologie e le loro famiglie alla cultura del mare, attraverso un percorso di gioco e conoscenza, guidato da operatori e volontari debitamente formati, che mira a distrarli dalla malattia, creando per loro occasioni di socializzazione e apprendimento. Presidente onorario dell’associazione è il prof. Lorenzo Moretta, Direttore scientifico del Gaslini e ricercatore di fama internazionale.

Potrebbe interessarti anche

Eventi e fiere

Un mare di…scienza per i bambini in cura al Gaslini!

  • 25 ottobre 2012

L’associazione “Il Porto dei Piccoli” onlus ha organizzato per sabato 27 ottobre una serie di laboratori per i bambini in cura all’istituto Gaslini, in occasione del Festival della Scienza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione