LEASE 2018, a Milano il primo Salone del leasing e del noleggio: boom nel settore nautico

Una due giorni dedicata alle novità in tema di leasing e renting che presentano numeri positivi anche nel settore nautico

21 marzo 2018 | di Maria Elena Iafolla
Lease 2018
Lease 2018

È in corso a Milano nella sede de Il Sole 24 Ore “LEASE 2018”, la prima edizione del Salone del Leasing e del Noleggio. L’intensa due giorni incentrata sulle novità e le sfide del leasing e del renting si è aperta ieri, martedì 20 marzo, con dati di mercato positivi: nei primi due mesi del 2018 il leasing è cresciuto, infatti, del +9,9% in numero e del +12,7% in valore e i nuovi contratti hanno raggiunto circa quota 130 mila per un valore complessivo di 4,6 miliardi di euro, dopo che nel 2017 l’erogato aveva superato quota 26,4 miliardi di euro.

Nel bimestre gennaio-febbraio il leasing strumentale ha messo a segno un +17,5% nel numero e un +22,2% in valore, trainato dall’ottima performance del leasing finanziario (+30% in valore), che rappresenta oltre l’80% del totale del comparto. Dinamica positiva anche per il comparto automotive – autovetture, veicoli commerciali e industriali – con +7,5% di immatricolazioni e +9,5% in valore. Ha ripreso a crescere poi l’immobiliare (+16,2% in valore), in particolare grazie alla ripresa del sotto-comparto “costruito” (+28,7% in valore).

Positivi anche i dati sul mercato della nautica, al quale è stato dedicato un intero focus nel pomeriggio. La presidente di UCINA Confindustria Nautica, Carla Demaria, ha presentato i numeri del leasing nautico italiano, che nel 2017 ha segnato un +72% rispetto al 2016, con un aumento del numero di contratti pari al 26%. Grande ottimismo inoltre per l’ulteriore spinta che si pensa – e si spera – arriverà grazie al nuovo Codice della nautica, le cui innovazioni e semplificazioni potrebbero rendere più interessante la bandiera italiana agli occhi degli armatori europei, anche in vista della Brexit.

“Negli anni della crisi -ha sottolineato Demaria la nautica da diporto italiana è stata sostenuta soltanto grazie all’export. Da due anni a questa parte è tornato a crescere anche il mercato interno, una crescita che si è consolidata nel 2017  come dimostrano i dati del leasing nautico e delle due ultime edizioni del Salone Nautico Internazionale di Genova. Il quadro complessivo -ha concluso la presidente di UCINA- mostra un andamento positivo sia della grande sia della piccola nautica e si inquadra in una crescita di tutta l’Europa Continentale, in una fase in cui tornano a fare da traino i mercati tradizionali di USA e UE”.

Ieri, intanto, UCINA Confindustria Nautica, ASSILEA con le società I Saloni Nautici, organizzatrice del Salone di Genova e Newton Lab, organizzatrice del Salone del Leasing e del Noleggio, hanno siglato un accordo di collaborazione 2018-2020 al fine di organizzare iniziative che coinvolgano il settore nautico.  In particolare, UCINA promuoverà il Salone del Leasing e del Noleggio con la propria presenza e con l’organizzazione di tavole rotonde e workshop. ASSILEA, con la società Newton Lab, organizzerà invece un forum economico su temi legati alla nautica e alla sua filiera, oltre ad una serie di incontri B2B, in occasione dei prossimi saloni nautici internazionali di Genova.

Potrebbe interessarti anche

Nautica

Noleggio di unità da diporto: come districarsi con l’Iva

  • 30 dicembre 2017

State già pensando alle prossime vacanze estive o vi accingete a fuggire dal freddo per cominciare bene l’anno nuovo? Potrebbe tornarvi utile qualche informazione sul contratto di noleggio di unità da diporto e sul suo trattamento ai fini IVA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione