LEASE 2018, a Milano il primo Salone del leasing e del noleggio: boom nel settore nautico

Una due giorni dedicata alle novità in tema di leasing e renting che presentano numeri positivi anche nel settore nautico

21 March 2018 | di Maria Elena Iafolla
Lease 2018
Lease 2018

È in corso a Milano nella sede de Il Sole 24 Ore “LEASE 2018”, la prima edizione del Salone del Leasing e del Noleggio. L’intensa due giorni incentrata sulle novità e le sfide del leasing e del renting si è aperta ieri, martedì 20 marzo, con dati di mercato positivi: nei primi due mesi del 2018 il leasing è cresciuto, infatti, del +9,9% in numero e del +12,7% in valore e i nuovi contratti hanno raggiunto circa quota 130 mila per un valore complessivo di 4,6 miliardi di euro, dopo che nel 2017 l’erogato aveva superato quota 26,4 miliardi di euro.

Nel bimestre gennaio-febbraio il leasing strumentale ha messo a segno un +17,5% nel numero e un +22,2% in valore, trainato dall’ottima performance del leasing finanziario (+30% in valore), che rappresenta oltre l’80% del totale del comparto. Dinamica positiva anche per il comparto automotive – autovetture, veicoli commerciali e industriali – con +7,5% di immatricolazioni e +9,5% in valore. Ha ripreso a crescere poi l’immobiliare (+16,2% in valore), in particolare grazie alla ripresa del sotto-comparto “costruito” (+28,7% in valore).

Positivi anche i dati sul mercato della nautica, al quale è stato dedicato un intero focus nel pomeriggio. La presidente di UCINA Confindustria Nautica, Carla Demaria, ha presentato i numeri del leasing nautico italiano, che nel 2017 ha segnato un +72% rispetto al 2016, con un aumento del numero di contratti pari al 26%. Grande ottimismo inoltre per l’ulteriore spinta che si pensa – e si spera – arriverà grazie al nuovo Codice della nautica, le cui innovazioni e semplificazioni potrebbero rendere più interessante la bandiera italiana agli occhi degli armatori europei, anche in vista della Brexit.

“Negli anni della crisi -ha sottolineato Demaria la nautica da diporto italiana è stata sostenuta soltanto grazie all’export. Da due anni a questa parte è tornato a crescere anche il mercato interno, una crescita che si è consolidata nel 2017  come dimostrano i dati del leasing nautico e delle due ultime edizioni del Salone Nautico Internazionale di Genova. Il quadro complessivo -ha concluso la presidente di UCINA- mostra un andamento positivo sia della grande sia della piccola nautica e si inquadra in una crescita di tutta l’Europa Continentale, in una fase in cui tornano a fare da traino i mercati tradizionali di USA e UE”.

Ieri, intanto, UCINA Confindustria Nautica, ASSILEA con le società I Saloni Nautici, organizzatrice del Salone di Genova e Newton Lab, organizzatrice del Salone del Leasing e del Noleggio, hanno siglato un accordo di collaborazione 2018-2020 al fine di organizzare iniziative che coinvolgano il settore nautico.  In particolare, UCINA promuoverà il Salone del Leasing e del Noleggio con la propria presenza e con l’organizzazione di tavole rotonde e workshop. ASSILEA, con la società Newton Lab, organizzerà invece un forum economico su temi legati alla nautica e alla sua filiera, oltre ad una serie di incontri B2B, in occasione dei prossimi saloni nautici internazionali di Genova.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR