“Libri in Baia” torna a Sestri Levante: due giornate all’insegna della cultura

Il 13 e il 14 ottobre è in programma la fiera dell'editoria nella Baia del Silenzio. L'editrice Annalisa Panesi: "Da questa edizione ci aspettiamo ancora di più"

29 May 2018 | di Redazione Daily Nautica

Prendete dei libri e inseriteli nella poetica cornice della Baia del Silenzio di Sestri Levante. Aggiungete poi dei famosi scrittori come ospiti e degli incontri sul mondo dei libri. E’ questo il segreto del  successo di Libri in Baia, fiera dell’editoria che vede come protagonisti scrittori, lettori e professionisti del settore.

Dopo la prima edizione andata in scena l’anno scorso, che ha visto la partecipazione di oltre 4 mila persone, il 13 e il 14 ottobre 2018 l’importante kermesse culturale  tornerà ad animare il Centro Congressi dell’Annunziata, nella splendida Baia del Silenzio. Madrina della seconda edizione sarà Valeria Corciolani, scrittrice chiavarese, nonché illustratrice e promotrice di eventi culturali.

“La scorsa edizione della manifestazione -ha spiegato a Liguria Nautica Annalisa Panesi, fondatrice della omonima casa editrice e una delle organizzatrici dell’evento- ci ha lasciato tanto stupore e felicità per la grande affluenza di pubblico e l’entusiasmo di chi ha partecipato, a qualunque titolo. Da questa edizione -ha sottolineato Panesi- ci aspettiamo ancora di più, anche se i numeri di una prima edizione così positiva non sono facili da superare”.

La “ricetta” generale sarà uguale a quella dell’anno scorso. Uno spazio della fiera sarà dedicato agli espositori. Editori, scrittori, professionisti e associazioni culturali verranno anche da altre regioni d’Italia per allestire il loro stand. Tra gli incontri in programma, diverse presentazioni di libri, a cui parteciperanno anche gli autori come Alice Basso e Annarita Briganti e una serie di conferenze tematiche, tra cui “Bookblogging” con Giulia Ciarapica e “Scopriamo il Selfpublishing” con Sara Gavioli e Gabriele Dolzadelli.

Anche quest’anno saranno poi proposti alcuni workshop, anzi saranno raddoppiati rispetto all’edizione precedente. Ci sarà l’imbarazzo della scelta tra “Fiabe e Filastrocche”, con  Andy Ferrari, “Sceneggiatura e dintorni”, a cura di Elisabetta Villaggio e “Il lavoro del traduttore”, organizzato dalla Bottega dei Traduttori.

“I nostri spazi -ha ricordato Annalisa Panesi- non sono enormi, per cui si riesce a dare importanza e risalto ad ogni partecipante. Le proposte per il pubblico sono invece molteplici e per qualunque età”. La fiera, infatti, è adatta anche ai bambini, grazie al cosiddetto Spazio Piccoli, gestito dalla libreria Il Sentiero di Benjamin, che terrà laboratori, letture e presentazioni per tutte e due le giornate.

Anche quest’anno è stato inoltre indetto il concorso per opere artistiche dal titolo “Un Libro per…”, destinato alle scuole elementari e medie di tutta Italia. La premiazione avverrà durante la fiera. Ma, per questa edizione, ci sarà anche una grande novità: sabato 13 si potrà assistere ad una serata musical-letteraria insieme a Alessandro Barbaglia, autore novarese di Mondadori e finalista al premio Bancarella e i Cluster, gruppo vocale genovese a cappella.

Insomma, tante attività concentrate in due giornate all’insegna della cultura. Annalisa Panesi ci ha riportato l’importanza di partecipare a eventi di questo genere, anche perché in Liguria non sono molti. “Poter parlare con chi vive di scrittura, lettura ed editoria è entusiasmante e fa bene all’anima”, ha concluso l’organizzatrice della manifestazione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR