Mare monstrum: meraviglia e paura al museo Galata

La mostra, aperta fino al 10 gennaio, ci accompagna nel mondo marino così come è stato immaginato in diverse epoche, culture e società

30 giugno 2015 | di Redazione Liguria Nautica

Mare Monstrum

La mostra  “Mare Monstrum. L’immaginario del mare tra meraviglia e paura” è stata allestita  al Galata Museo del Mare di Genova, resterà aperta fino al 10 gennaio 2016: meraviglia, terrore, incanto e orrore, un viaggio nel mondo del mare.
Il percorso guida i visitatori nell’affascinante e nel misterioso, un itinerario che si snoda tra creature degli abissi e navi fantasma, resoconti di viaggi nell’ignoto, gorghi paurosi e oceani spettrali, tecnologie per la navigazione infestate dai fantasmi, onde digitali solcate dai nuovi pirati informatici, finte sirene esibite nei circhi e nei freak shows, mummie maledette, per arrivare ai fantasmi degli schiavi e alle orde dei morti viventi.

 

I prestiti dei Musei e delle Biblioteche di Genova  permettono di navigare tra le immagini della cartografia cinquecentesca, ricca di mostruosità emergenti dagli abissi, tra le creature marine del Museo di Storia Naturale “Giacomo Doria” e i testi originali dei primi bestiari medievali provenienti dalla Biblioteca Berio.
La mostra offre inoltre uno spunto di riflessione originale e insolito sul ruolo del mare in relazione agli orrori del colonialismo e della schiavitù, insinuando nel visitatore l’idea che i mostri sono ciò che vogliamo allontanare e rimuovere.
Da segnalare infine che durante il periodo dell’esposizione è programmato un calendario di eventi collaterali, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, che prevede l’intervento di studiosi italiani e stranieri.

 

Foto ‪www.pressagency.it‬

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione