MSC Crociere e Fincantieri presentano MSC Seashore, la nave più grande e tecnologica mai costruita in Italia

Con i suoi 339 metri di lunghezza l'imponente imbarcazione sarà la nuova ammiraglia della flotta MSC Crociere e avrà a disposizione le più recenti tecnologie volte a ridurre al minimo l'impatto ambientale

20 September 2019 | di Manuela Sciandra
MSC Seashore, cerimonia della moneta
La cerimonia della moneta di MSC Seashore

Giovedì 19 settembre, nello stabilimento Fincantieri di Monfalcone (Gorizia), MSC Crociere e Fincantieri hanno presentato ufficialmente MSC Seashore, la nave più grande e tecnologicamente più avanzata mai costruita in Italia. Con i suoi 339 metri di lunghezza, l’imponente imbarcazione, che entrerà in servizio a giugno del 2021, sarà la nuova ammiraglia della flotta MSC Crociere e la prima delle due navi della classe “Seaside Evo”.

Caratterizzata da un design futuristico che la renderà unica al mondo, avrà a disposizione le più recenti tecnologie volte a ridurre al minimo l’impatto ambientale. La presentazione di MSC Seashore è avvenuta in occasione della cerimonia della moneta, tradizionale evento che ha visto l’inserimento nello scafo di due monete, in segno di benedizione e buon augurio, da parte delle due madrine, Marianna Cicala (Ground Services Planning Manager – MSC Crociere) e Silvia Bozzetto (Preparazione Lavoro, Completamento e Commissioning – Fincantieri).

“La cerimonia di oggi -ha dichiarato Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di MSC Crociere- segna un’altra pietra miliare nella costruzione di una delle nostre navi più innovative e la più grande e tecnologica mai costruita in Italia. MSC Seashore, che sarà dotata della più recente e avanzata tecnologia ambientale attualmente disponibile sul mercato, rappresenta poi un’ulteriore testimonianza del nostro impegno a lungo termine per la protezione dell’ambiente e un ulteriore passo in avanti per ridurre e minimizzare l’impatto delle nostre attività“.

La nave sarà dotata di un sistema all’avanguardia di riduzione catalitica selettiva (SCR) e di un sistema di trattamento delle acque reflue (AWT) di ultima generazione. L’SCR permette di ridurre l’ossido di azoto del 90% attraverso una tecnologia avanzata di controllo attivo delle emissioni: l’ossido di azoto proveniente dal motore viene trattato con un catalizzatore che lo converte in azoto e acqua, due composti innocui. Grazie al sistema AWT, invece, le acque reflue sono sottoposte a un processo di filtrazione molto fine che le trasforma in acqua la cui qualità è simile a quella del rubinetto. Questo sistema soddisfa il cosiddetto “Baltic Standard” trattando le acque reflue a un livello più elevato rispetto alla maggior parte di quelli previsti per i rifiuti nelle città di tutto il mondo.

MSC Seashore, cerimonia della moneta (2)Inoltre, MSC Seashore avrà a disposizione un sistema di elettrificazione da terra, che consentirà all’imbarcazione di collegarsi alla rete elettrica locale del porto, riducendo così ulteriormente le emissioni durante l’ormeggio.

Queste nuove funzionalità si aggiungono alle altre efficaci tecnologie ambientali presenti su tutta la flotta della compagnia, come i sistemi ibridi per la pulizia dei gas di scarico (EGCS) in grado di rimuovere il 98% di ossido di zolfo dalle emissioni delle navi, i sistemi avanzati di gestione dei rifiuti e quelli di trattamento delle acque di zavorra, i sistemi di ultima generazione per la prevenzione degli sversamenti di carburante dalla sala macchine e altri accorgimenti per migliorare l’efficienza energetica, tra cui i sistemi di recupero del calore e l’illuminazione a LED.

“L’avvio dei lavori in bacino per MSC Seashore, finora la nave più grande in costruzione in Italia -ha commentato Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri- è per noi motivo di estrema soddisfazione perché è l’emblema di ‘Evo’, un progetto di successo per il nostro Gruppo, che innova il già di per sé avveniristico ‘Seaside’, concept che ha dato vita a due unità accolte con grande favore dal mercato. Si tratta di un’autentica sfida sotto il profilo strutturale e gestionale, che va ad alimentare l’imponente carico di lavoro per il cantiere e per il territorio. Siamo quindi ben lieti di celebrare una giornata come questa, che suggella la proficua collaborazione con MSC Cruises. Ad essa, ne siamo certi, ne seguiranno molte altre”.

Per quanto riguarda il layout, MSC Seashore si basa sull’innovativo prototipo della classe “Seaside”, caratterizzato da un design avveniristico e curato nei minimi dettagli e caratteristiche uniche che consentono agli ospiti un contatto costante con il mare, come il Ponte dei Sospiri, gli ascensori panoramici di poppa e le suggestive passerelle con il pavimento in vetro. Oltre il 40% degli spazi è stato ridisegnato e implementato, facendo di questa imbarcazione un’evoluzione delle navi gemelle MSC Seaside e MSC Seaview. Complessivamente, infatti, la nave dispone di 10.000 m² aggiuntivi di spazio rispetto alle sue gemelle, allo scopo di garantire un’esperienza di bordo ancora più confortevole.

Alcune modifiche sono immediatamente visibili, a partire dai 16 metri aggiunti alla lunghezza della nave, le 200 cabine extra, l’area esclusiva dell’MSC Yacht Club (l’originale concept di “nave nella nave” ideato da MSC Crociere) ancora più grande, le due nuove aree di ritrovo situate a prua e al centro della struttura, nonché specifici accorgimenti per migliorare ulteriormente i flussi dei passeggeri. Sono presenti 28 suite con terrazza in più, 2 suite con vasca idromassaggio privata e due nuove categorie di cabine proposte dall’MSC Yacht Club: la Grand Suite Deluxe (41 cabine) e la Owner’s Suite con vasca idromassaggio (2 cabine).

MSC Seashore, cerimonia della moneta (3)Sono stati introdotti poi altri 2 ristoranti (mentre i 5 ristoranti tematici a bordo sono stati riposizionati in modo da avere posti a sedere all’aperto e una vista mozzafiato sul mare), 20 differenti bar tematici, un casinò e una piscina coperta più grandi e un nuovo parco acquatico interattivo in grado di offrire divertimenti ed emozioni agli ospiti di ogni età. Sono state inoltre create due aree distinte per i club rivolti ai ragazzi e ai teenager, con al centro una zona baby club ancora più spaziosa.

Nuovo design anche per gli alloggi, come le multiple dedicate alle famiglie che si possono collegare tra loro fino ad ospitare da 6 a 10 persone e le 75 cabine rese più grandi e spaziose per agevolare il soggiorno degli ospiti disabili, e l’area di poppa, che presenta un nuovo salone per gli spettacoli e l’intrattenimento disposto su due ponti.

Infine, MSC Seashore propone a tutti i suoi ospiti la più recente tecnologia, capace di mettere il cliente al centro, come ad es. ZOE, la prima assistente di crociera virtuale al mondo e un’esclusiva di MSC Crociere. Presente in ogni cabina MSC for Me, ZOE è un programma digitale multicanale che permetterà agli ospiti di interagire con la nave e i membri dell’equipaggio in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo per risparmiare tempo e ottenere il massimo dalle loro vacanze.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR