Nasce il coordinamento 'Le perle della Liguria'

22 marzo 2009 | di Ale Fossati

cimg03381Presentato ieri ad Apricale, in provincia di Imperia,  il coordinamento ‘Le Perle della Liguria’ che comprende i 18 Comuni liguri appartenenti all’associazione ‘I Borghi più belli d’Italia’.  Oltre allo storico borgo di Apricale, il coordinamento include Borgio Verezzi, Brugnato, Campo Ligure, Castelbianco, Castelvecchio, Cervo, Finale Ligure, Cipressa , Riomaggiore, Millesimo, Ameglia, Noli, Lerici, Triora, Varese Ligure, Vernazza e Zuccarello.
L’obiettivo del sodalizio è valorizzare le vocazioni territoriali dei singoli borghi con iniziative e manifestazioni per  incentivare la conoscenza, la conservazione e la diffusione delle peculiarita’ del territorio. 
Nato nel marzo del 2001 su impulso della Consulta del Turismo dell’ Associazione dei Comuni Italiani (ANCI) il club de I Borghi più Belli d’Italia  ha come obiettivo la valorizzazione del grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri italiani che sono, per la grande parte, emarginati dai flussi dei visitatori e dei turisti. Per essere ammessi al club occorre corrispondere ad una serie di requisiti di carattere strutturale, come l’armonia architettonica del tessuto urbano e la qualità del patrimonio edilizio pubblico e privato, e di carattere generale che attengono alla vivibilità del borgo in termini di attività e di servizi al cittadino. Occorre inoltre impegnarsi per migliorare continuamente tali requisiti perchè l’ingresso nel Club non ne garantisce la permanenza se non viene riscontrata una volontà, attraverso azioni concrete, di accrescerne le qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione