“Esportare la dolce vita”: la nautica si conferma fiore all’occhiello del made in Italy

Previsto un potenziale di crescita del 20% nei prossimi sei anni per i prodotti del “bello e ben fatto” (BBF). La nautica è un'eccellenza nel Made in Italy

16 May 2017 | di Redazione Daily Nautica
Esportare la dolce vita: La nautica è un'eccellenza nel Made in Italy
Esportare la dolce vita: La nautica è un'eccellenza nel Made in Italy

E’ stata presentata il 9 maggio al Museo della Culture di Milano l’edizione 2017 di “Esportare la dolce vita”, pubblicazione annuale del Centro Studi di Confindustria e Prometeia, realizzata con la collaborazione di Istat ed il contributo di FederlegnoArredo, UCINA Confindustria Nautica, Confindustria Alberghi, Federalimentare, Federorafi, Sistema Moda Italia, Assocalzaturifici e ANFAO, con l’intento di aiutare le imprese del “bello e ben fatto” italiano (BBF) a orientare le strategie di penetrazione nei mercati esteri.

Il rapporto 2017 prevede una potenziale di crescita del 20% nei prossimi 6 anni per i prodotti BBF e considera il “prodotto” barca e la nautica da diporto, esempio di eccellenza dell’export del made in Italy negli USA, elementi trainanti per molti altri settori.

“Il prodotto barca -ha sottolineato Carla Demaria, presidente di UCINA- è unico e rappresenta una vera e propria ‘vetrina mobile’ in grado di veicolare nel mondo una grande varietà di prodotti del BBF come il design e lo stile del made in Italy, la tecnologia, gli arredi, gli elementi tessili e gli accessori.  Leader in Europa e nel mondo, il settore della nautica made in Italy assume perciò -ha concluso Demaria- un ruolo di rilievo strategico per la diffusione del ‘bello e ben fatto’ a livello globale”.

L’Italia è primo esportatore mondiale della cantieristica nautica con una percentuale del 16,6% dell’export globale (equivalente a 1,9 miliardi di euro), seguita da Olanda, Stati Uniti e Germania. Gli Stati Uniti rappresentano il primo mercato al mondo per l’export di unità da diporto e costituiscono quindi il terreno ideale per sviluppare la vetrina del BBF a vela e a motore.

L’evento di presentazione del rapporto “Esportare la dolce vita”, aperto da Licia Mattioli, vice presidente di Confindustria per l’internazionalizzazione, ha visto la partecipazione di Carlo Calenda, ministro dello Sviluppo Economico, che ha delineato il bilancio del piano made in Italy nel mondo e negli USA con un invito esplicito a politica, stampa e imprenditori a fare sistema per consentire ai prodotti italiani di crescere sui mercati mondiali.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR