Navicelle spaziali al Salone Nautico? È Jet Capsule, la “limousine dei mari”

Al Salone Nautico di Genova ha destato molta curiosità il natante di Jet Capsule, un nuovo concetto di mobilità sull’acqua, dalle forme avveniristiche e made in Italy

22 September 2019 | di Giuseppe Orrù

Sono atterrati gli Ufo al Salone Nautico? Oppure una navicella spaziale ha perso la sua rotta celeste? Niente di tutto questo. Al Salone Nautico di Genova ha fatto la sua comparsa un esemplare di Jet Capsule, un nuovo progetto di mobilità sull’acqua, interamente italiano. L’azienda che produce questo natante, infatti, è di Napoli.

Jet Capsule si presenta dalle forme avveniristiche: da lontano sembra un grosso uovo galleggiante, mentre da vicino si scopre che ci si trova di fronte a una “limousine dei mari”, una nuova concezione di mobilità sull’acqua che accoglie all’interno dell’imbarcazione un moderno salottino o una lounge, a seconda della configurazione.

L’idea è nata nel 2010, da Pierpaolo Lazzarini, un designer proveniente dal mondo automotive. Jet Capsule è un monotipo, disponibile in quattro differenti versioni, in cui varia l’allestimento interno.

La prima è la configurazione “Limousine”: due divani disposti per lunghezza, uno di fronte all’altro. C’è poi la versione “Taxi”, con 12 sedili, come un normale van stradale (la versione presente al Salone Nautico). La configurazione “Private” offre invece quattro poltrone, disposte agli angoli dell’open space, mentre la versione “Classic” accoglie gli ospiti in due poltrone ancora più ampie, una di fronte all’altra, un divanetto sull’altro lato e un locale toilette.

L’ingresso degli ospiti avviene da poppa, grazie ad un portellone che si apre verso l’alto (quasi di concezione automobilistica) e una plancetta di poppa spaziosa e dalle forme arrotondate. A prua, sopra la postazione di comando, un altro portellone si apre verso l’alto per far entrare aria dalla plancia.

Jet Capsule è un natante. Ha una lunghezza di poco superiore ai 7 metri ed è in grado di spostarsi rapidamente sulle onde. Raggiunge infatti la velocità massima di 35 nodi e a una velocità di crociera di 23 nodi. È ideale come transfer veloce da un porticciolo all’altro, oppure per attraversare laghi e acque interne.

SCHEDA TECNICA

Lunghezza fuori tutto: 7,35 metri

Lunghezza al galleggiamento: 5,80 metri

Baglio: 3,44 metri

Pescaggio massimo: 0,50 metri

Dislocamento a pieno carico: 3,58 t

Capacità serbatoio carburante: 230 l

Capacità serbatoio acqua dolce: 88 l

Velocità massima: 35 nodi

Velocità di crociera a pieno carico: 23 nodi

Autonomia: 110 NM

Passeggeri: 12 (nella versione Taxi) + 1 (conducente)

 

Giuseppe Orrù

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. gianni says:

    Potrebbe essere interessante la versione taxi per Venezia, magari con motorizzazione elettrica.
    si potrebbe fare uno studio al riguardo?

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR